giovedì 10 marzo 2016

11° Corso di S-formaggi a Castelfranco

Domenica 28 febbraio, con un tempo da lupi, ma in un ambiente molto accogliente, abbiamo tenuto il nostro 11° corso di autoproduzione di formaggi vegetali a Castelfranco, su invito dei nostri amici fraterni, i Vegani Castellani.
Siamo stati ospitati in un locale della Barchessa Mocenigo a Castello di Godego, poco fuori dal centro storico di Castelfranco Veneto.



Abbiamo riproposto la dimostrazione e degustazione dei soliti formaggi a base vegetale: lo s-grattuggiato, la ricotta di soia, in versione normale e crudista, lo s-gorgonzola, lo s-caprino, il formaggio alle olive, lo stracchino vegan, la mozzarella vegetale e la s-fonduta.




Piccola novità fuori programma, lo Yuba, un prodotto usato in Giappone (ma anche in Cina con altro nome), che abbiamo proposto nella versione Nama (fresco, crudo). Si tratta essenzialmente della crema del latte di soia, che viene raccolta sulla superficie del latte vicino all'ebollizione. Qui sotto una foto del Nama Yuba servito con una goccia di salsa di soia e wasabi.


Altra piccola novità le "manine" di pasta sfoglia, un'alternativa finger-food alla torta salata, per fare assaggiare il ripieno ricotta e spinaci.


I partecipanti, un po' stretti, ma, ci sembra, contenti hanno fatto domande e commenti e hanno reso l'atmosfera amichevole e piacevole.
Grazie a tutti e in particolare ai Vegani Castellani per l'invito e l'organizzazione.


Nessun commento:

Posta un commento