Locali di Padova e provincia

Fastfood Peterland, Padova
Indirizzo: Riviera Tito Livio 38
Tel: 049 546 3026
Orari: aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23
Pagina FB: https://www.facebook.com/Peterlandpadova/
Sito Web: http://www.peterland.it/menu.html

Peterland fa parte di una catena di fastfood sullo stile "patatatineria" olandese d'asporto, ma offre anche altri piatti oltre alle patate e sono presenti alcune opzioni vegan: hamburger a base di seitan, burger di verdure, anelli di verdure fritti...e il tutto può essere accompagnato da maionese vegan.



Bistrot Antenore, Padova
Indirizzo: Via San Francesco 28
Tel: 049 655134
Orari: aperto dalle 7 alle 01 tutti i giorni
Pagina FB: https://www.facebook.com/antenorebistrot/

Ristorante tradizionale con alcune proposte vegan (ad esempio antipasto di crema di sedano rapa, timo limone e chips di rapa rossa e bianca; carbonara vegan di fave e asparagi; sfoglia croccante alle ciliege e latte di mandorla).
Locale curato e di classe con un'ampia scelta di vini. La gestione è la stessa del ristorante Gourmetteria che si trova a poche decine di metri, anche se la scelta vegan qui è inferiore.

Pizzeria da asporto Stuzzico 2, Padova 
Indirizzo: Via Guizza 25
Tel: 049 691378
Orari: aperto dalle 18 alle 01
Giorno di chiusura: lunedì
Pagina FB: https://it-it.facebook.com/Pizzeria-stuzzico-2-di-Ivan-e-Sandra-1183215791709850/

Un'ottima pizzeria da asporto per chi mangia vegan: una quarantina di proposte originali e ben farcite. Per la base vengono proposti numerosi ingredienti diversi, non soltanto pomodoro e formaggio vegan, ma anche creme dolci e salate di frutta e verdure. Attenzione: nel menu è indicata la mozzarella di riso, ma in realtà il gestore l'ha sostituita recentemente con il Formais. Il formaggio va chiesto specificamente in aggiunta.
La pasta è disponibile in diverse versioni: normale, kamut bio, soia bio, farro bio, integrale bio, avena lino e mais.
Fanno anche consegne a domicilio.
Personale gentile e disponibile.



Pub Dakota, Vigonza
Indirizzo: Via Gorizia 1
Tel: 049. 9801741
Orari: aperto dalle 18.30 alle 02
Pagina FB: https://www.facebook.com/BirreriaDakota/

Alla birreria Dakota, nel menù, ce la "vegan zone": 3 piatti 100% vegetali fra cui scegliere. C'è la piadina al kamut con il kebab vegano e poi due hamburger, uno di verdure e uno di seitan; il panino è sempre al kamut. Sono accompagnati da verdure e maionese di riso.
Fanno musica dal vivo tutte le settimane.


Paninoteca Welldone, Padova
Indirizzo: Via G.Gozzi 2D
Tel: 049.7436070
Orari: da lunedì a venerdì: 12.00 – 15.00 / 19.00 – 00.00
sabato e domenica: 11.30 – 16.00 / 19.00 – 00.00
Sito internet: http://welldoneburger.com/padova
Pagina FB: https://www.facebook.com/welldoneburgerpadova/?fref=ts

Al Welldone noi vegan possiamo mangiare il burger Spinacho, con pane "Senatore", burger di spinaci, semi di girasole, pinoli, maionese vegan e verdure miste. Inoltre si possono ordinare anche alcuni fritti senza uovo nella pastella, come la salvia e gli sticks di polenta...e ovviamente le patate fritte o al forno. Sono dog-friendly.


RistoCaffè Nero di Seppia, Padova
Indirizzo: Via san Francesco, 161
Telefono: 049 8364049
Orari: Da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 17:30 - solo il giovedì fino alle 22:00
Chiuso sabato e domenica
Sito Web: http://www.nerodiseppiaristocaffe.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Nerodiseppia.Ristocaffe

Ristorante a due passi dalla Basilica di Sant'Antonio, purtroppo in zona dove non è facile parcheggiare, è aperto dalla prima colazione alla pausa pranzo, con l'unica eccezione del giovedì sera. A mezzogiorno, oltre al menu alla carta con qualche proposta vegan (ad esempio carbonara vegetale, spezzatino di soia con pomodorini e piselli, cereali e vedrure, buffet di verdure), viene proposto un piatto unico di pesce, uno di carne, uno vegetariano e uno vegano. Se si lascia il tavolo libero per le 13:15 il prezzo del piatto unico + bevanda è di 12 €, 15 € se c'è anche il dessert.
Al giovedì sera, invece, organizzano serate a tema gastronomico (talvolta anche vegan), ma c'è sempre anche il menu alla carta con qualche proposta vegetariana e vegana.
Offre anche prime colazioni vegan con brioches e tortine, nonché cappuccino di soia.
Talvolta organizza anche corsi di cucina.
I piatti sono saporiti e ben presentati, il personale è cortese.

Pizzeria Itaca, Padova
Indirizzo: Via Mantegna 2 (angolo Riviera dei Ponti Romani 100)
Telefono: 049 8750919
Orari: tutti i gioni dalle 11:00 a mezzanotte
Sito Web: http://www.itacapadova.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/itacapadova

Offre alcuni tipi di pizza vegane senza formaggio (marinara, olive e capperi) oppure con formaggi vegan (con Mozzarisella, con Mozzarisella Fumè, con Strachicco, con Blurisella). Le pizze non sono molto grandi ma vanno bene per una pausa pranzo. Locale in zona centralissima, molto vicino alla fermata del tram. Prezzi medi.


Ristorante Vegetariamoci, Padova
Indirizzo: Via Trieste 5/c
Telefono: 338 856 5032
Orari: da Martedì a Sabato 12:30 - 15:00 | 19:30 - 23:00
Domenica aperto a pranzo (Light Lunch) 12:00 - 15:30
Giorno di chiusura: lunedì
Sito Web: http://www.ristorante-vegetariamoci.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Vegetariamoci

Ristorante vegetariano e vegano che utilizza prodotti biologici e di stagione, con menu diverso ogni settimana. La scelta vegan è ampia, oltre metà delle già numerose proposte. Si tratta dello stesso gestore dell'ex Vegetariamoci di Abano Terme (PD) che ha chiuso nel 2015. I piatti sono gustosi, delicati e piuttosto raffinati, con scarso uso di tofu, seitan e pasta di semola a favore di legumi e cereali in chicco. Offre anche la farinata in tre versioni vegan e svariati dessert, nonché pasticceria artigianale. Prezzi adeguati a una cucina raffinata, ma accessibili. Spesso vi sono serate di musica dal vivo. Si trova nei pressi della stazione ferroviaria, con comodo parcheggio antistante il locale.



Ristorante Pizzeria Daltrocanto, Padova
Indirizzo: Via B.Cristofori 12
Tel: 049.8720978
Orari: dal martedì al venerdì dalle 18.30 alle 24.00, sabato dalle 19.00 alle 24 e la domenica dalle 12.30 alle 15 e dalle 19.00 alle 20.00
Chiusura settimanale:lunedì
Pagina FB: https://www.facebook.com/ristorantedaltrocanto/

Al ristorante pizzeria equobar Daltrocanto la filosofia è quella dell'Altromercato quindi nella scelta dei fornitori c'è un orientamento a prediligere prodotti provenienti da produttori locali, km0 e biologici. Le farine della pizza, provenienti da un mulino gestito da un’azienda a conduzione familiare, sono biologiche e macinate a pietra. Si utilizzano anche alcuni prodotti (ad es. derivati dal pane) lavorati da cooperative sociali della zona. Nel menù sono specificati i piatti vegan che cambiano a seconda della stagionalità degli ortaggi. Alcune pietanze che si possono trovare sempre sono l'
Hamburger 2.0, il pane all’olio fatto in casa con pasta madre cotto nel forno a legna, l'hamburger di ceci, le verdure di stagione, il latte di cocco, le patatine fritte fatte in casa, il ketchup daltrocanto e il cous cous equosolidale con verdure bio a km0.
Consigliata la prenotazione.

Bar PepeRosa, Rubano
Indirizzo: Via della Provvidenza 1
Tel: 049.632989
Pagina FB: https://www.facebook.com/peperosalebrentelle/timeline

Il bar Peperosa si trova all'interno del centro commerciale Le Brentelle. Offre una linea dolce per le colazioni e le pause pomeridiane e una linea salata per il pranzo. Fra le proposte dolci, da accompagnare con cappuccino con latte vegetale di soia oppure riso o mandorla, ci sono le brioches vegan ma anche frolle e muffin; per quanto riguarda il salato, invece, vengono preparati panini e tramezzini con verdure e affettato di Mopur o panini con burger vegan. A breve anche la crema fredda al caffè vegan.



Paninoteca da asporto Capatoast, Padova
Indirizzo: Via Daniele Manin 51
Tel: 049 875 0912
Orari: dom - mar 11:30 - 23:00, mer 11:30 - 2:00, gio 11:30 - 23:00, ven - sab 11:30 - 2:00
Sito internet: http://www.capatoast.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/capatoast

Paninoteca da asporto in pieno centro a Padova, che vende solo toast. Si può mangiare all'interno del locale, al bancone. I toast sono veramente grandi (15 x 19 cm), gustosi e abbondantemente farciti. Si può scegliere fra due tipi di toast vegan, uno salato con verdure a scelta, formaggio veg e maionese veg, e uno dolce con burro di arachidi e crema al cioccolato veg. Anche il pane che viene utilizzato è vegan.
Attenzione: quando si ordina alla cassa occorre specificare non solo quali verdure si scelgono tra quelle proposte, ma anche il formaggio e la maionese, se le si desidera, altrimenti il toast viene fatto solo con le verdure.

Bar La Stregatta, Padova
Indirizzo: Viale Giovanni Bosco 8C
Tel: 329 117 8399
Orari: dal lunedì al sabato alle 7:30 alle 20:00
Giorno chiusura: domenica
Pagina FB: https://www.facebook.com/Bar-la-stregatta-320712344793437/…

Al Bar La Stregatta l’offerta per i vegani va dalla colazione con tanti tipi di latte vegetale (soia, riso, mandorla) ai muffin e brioches vegan, includendo cioccolate calde e centrifughe fino ad arrivare allo spuntino/aperitivo con piadine vegan, tramezzini molto farciti, toast e panini, realizzati con ottimi ingredienti vegetali. La proprietaria cerca di sperimentare continuamente per garantire nuove proposte (ora si sta occupando di veganizzare le sue panne aromatizzate) e fra poco potrà anche cucinare nel suo locale, incrementando quindi la varietà di piatti. Il pane con cui vengono realizzati i tramezzini , i panini e le piadine è completamente vegan e questi prodotti sono sempre disponibili, dal pranzo all’aperitivo.

Paninoteca libanese "Alì Babà e i 40 panini", Padova
Via Morgagni 48
Tel 049 8171440
Orari: aperto dal lunedì al sabato 11:30-15:30 e 18:30-23:30
Giorno di chiusura: domenica
https://www.facebook.com/ALI-BABA-e-i-quaranta-panini-1474…/

Alla paninoteca libanese Alì Babà hanno due panini vegetariani con falafel che in realtà sono vegan se si chiede di mettere una salsa senza latticini (quasi tutte lo sono). Sono vegan anche il taboulé, il fattush (insalata mista con pane fritto) e i warak inab (involtini di foglie di vite e riso). Fanno anche consegne a domicilio.


Ristorante libanese La rosa dei venti, Sarmeola di Rubano
Indirizzo: Via Borromeo32
Tel: 049632090
Orari: aperto solo a cena
Giorno di chiusura: lunedì
Facebook: https://www.facebook.com/La-Rosa-dei-Venti-5468439…/timeline

A “La Rosa dei venti” è facile assaporare piatti vegani di ottima qualità. Ad esempio: couscous vegano con un trionfo di verdure alla griglia, focaccia al timo, fattoush (insalata libanese con pane arabo fritto), fagioli alla crema di sesamo, baba ghanouj (crema di melanzane libanese), hummus (crema con ceci, salsa di sesamo, sale, aglio e limone), falafal (polpette fritte di favini e ceci) con insalata, prezzemolo e salsa tahin, pane libanese. Effettua anche servizio di pizzeria. Locale semplice e molto pulito, con titolare e personale gentilissimi e cortesi.


Ristorante giapponese Zushi, Padova
Indirizzo: Via Nicolò Tommaseo, 76A 
Tel. 049 663488 




Orari: 12.00-15.00 / 19.00-24.00 

Chiuso la domenica a pranzo



Ristorante giapponese molto curato, con cuochi giapponesi, si trova esattamente davanti alla Fiera di Padova. fa parte di una catena di ristoranti sparsi in tutta Italia. Offre un intero menu vegano, segnalato chiaramente, come pure sono segnalati i piatti vegetariani e senza glutine. Oltre a diversi tipi di sushi veg, offre un'ottima insalata di alghe agrodolce, non molto piccante, un'insalata, la zuppa di miso, i fagioli edamame e ben tre dolci (molto buono il cheese cake vegan al cioccolato, servito tiepido).Il servizio è rapido e cortese, il locale luminoso e ben arredato. Offre anche piatti da asporto.

Konopizza, Padova
Indirizzo: Via San Francesco 21
Tel: 393.5300599
Orari: dal lun al ven dalle 11 alle 17
Giorni chiusura: sabato e domenica
Sito internet: http://www.konopizza.it
Pizzeria da asporto che offre coni di pasta di pizza, da passeggio o da consumare sul posto, ripieni di vari ingredienti. Ci sono 2 coni classici in versione "rossa" (senza mozzarella) adatti per vegani, e ben 4 coni salati e 4 coni dolci appositamente per noi vegan. I 4 koni salati contengono pomodoro, zucchine, peperoni, radicchio, carote, crema di patate, melanzane, semi di canapa, funghi, olive taggiasche. I 4 coni dolci sono al cioccolato fondente e noci, cioccolato e nocciole, cioccolato e marmellata di fragole, cioccolato e marmellata di arance. La pasta del cono è senza ingredienti animali. Molto gustosi, adatti a un pranzo veloce o per togliersi la voglia di pizza senza spendere troppo. I gestori sono cordiali e disponibili.

Pasticceria Da Angelo, Selvazzano Dentro
Indirizzo: Via Euganea 39
Tel: 049.624520
Orari: 07:00- 20:30
Giorno di chiusura: martedì pomeriggio
Pagina FB: https://www.facebook.com/PasticceriaDaAngelo/timeline


Alla Pasticceria Da Angelo c'è una linea completamente vegan che comprende brioches (vuote, crema, albicocca, cioccolato, integrali), muffin (alle mandorle e al cioccolato), monoporzioni di millefoglie e crostatine di frutta fresca, ventagli, girelle con confettura di albicocca, crostatine di frutta. Propongono inoltre cappuccini con latte di soia e di avena e svariate centrifughe di frutta e verdura. Su ordinazione preparano dolci per tutte le occasioni(compleanni, cerimonie). Nelle festività principali producono dolci natalizi e pasquali. Nel reparto pasticceria salata tengono almeno 3 tipi di tramezzini vegani e anche toast. Le materie prime sono certificate biologiche. Autoproducono anche ai gelati vegani.


Bar pasticceria Senza Spiga, Padova
Indirizzo: Via Brentella 25
Tel: 049.630915
Orario: dal martedì al sabato 08-19 orario continuato, domenica 9-13
Giorno di chiusura: lunedì tutto il giorno
Sito internet: http://www.senzaspiga.it/


Il bar pasticceria Senza Spiga realizza personalmente prodotti per celiaci e vegani certificati, notificati e garantiti. Sono anche convenziati con il servizio sanitario, quindi i celiaci possono utilizzare i buoni ministeriali. I vegan possono trovare piatti sia dolci che salati: dai vari formati di pasticcini ai muffin, dai vari formati di pane fino ai piatti di cereali con verdure arricchiti con tofu. Cercano di escludere anche l'olio di palma dai loro prodotti. Si può fare colazione con cappuccino con latte vegetale. A presto anche caffè d'orzo deglutinato.


Agriturismo Il Filo d'Erba, Altaura e Monte Ceva
Indirizzi: ALTAURA, Via Correr 1291, Altaura, Casale di Scodosia
MONTE CEVA, Via Cataio 68, Cà’ Vecchia, Battaglia Terme
Tel:347 2500714
Sito internet: http://www.scuolafattoria.it , www.agriturismobioecologico.it(sito con chiare indicazioni su come arrivare!)

Profilo FB: https://www.facebook.com/fattorie.altauramonteceva?fref=ts


L'agriturismo Il Filo D'erba ha due sedi in due zone diverse ma con stessa gestione: il primo è a Casale di Scodosia e il secondo a Battaglia Terme. Il contesto è piacevole e rilassante visto che si è circondati dalla natura! Per mangiare vegan bisogna prenotare. Il menu cambia ogni settimana, in base alle disponibilità dell’orto e alla stagionalità e si concordano i piatti via mail qualche giorno prima, perché tutto viene preparato fresco e artigianalmente. Il menù vegan prevede 2 primi, 2 secondi e 2 dolci.Si può scegliere fra un menù di tipo "A" (1 Primo + 1 Secondo + 2 Contorni + 1 Dolce): € 24,00; tipo "B" (bis di Primi - bis di Secondi + 2 Contorni + 1 Dolce): € 30,00; tipo "C" (bis di Antipasti + bis di Primi + bis di Secondi + 2 Contorni + 1 Dolce): € 35,00. Per tutte e tre le combinazioni è inclusa l’acqua e sono esclusi bevande, vini, caffè e liquori. Un esempio di menù vegan: insalata e gnocchi di semolino con crema di porri; gnocchetti farina della Fattoria con broccoli e nocciole, zuppa di patate e aglio orsino, fagottini di verza ripieni verdure dell’orto, strudel di verdura di campo, purea di patate e Verdure cotte, latte di riso con sciroppo della casa. Anche cucina per celiaci. Possibilità di pernottamento e di acquisto dei loro prodotti in loco.

Pizzeria e mexican food Sole Maya, Rubano
Indirizzo: Piazza Martin Luther King 1 
Tel: o49.631368 / 345.0962214
Orario: 18-23
Giorno di chiusura: lunedì
Sito internet:
 http://www.solemaya.it/ 

Alla pizzeria Sole Maya le pizze sono realizzate con farine macinate su pietra, le verdure sono di stagione e degli agricoltori locali. Fanno anche asporto e consegna a domicilio. Se si vuole mangiare sul posto, conviene prenotare. Oltre alle pizze hanno diversi piatti messicani (no tex-mex) che possono veganizzare! Ad esempio noi vegan possiamo ordinare i nachos (i triangoli di mais croccanti) che autoproducono (non sono quelli industriali da sacchetto) con una salsa piccante di pomodoro e panna vegetale, oppure possiamo scegliere il piatto unico a base di tacos (tortilla ripiene) con verdure, fagioli neri messicani, panna vegetale accompagnati da riso tostato alla messicana e una varietà di salse tipiche piccanti. Ci sono anche antipasti realizzati con avocado o jalapeno ripieno di fagioli neri piccanti. Anche per mangiare messicano vegano è consigliato prenotare!


Agriturismo Rio Bianco, Silvelle di Trebaseleghe
Indirizzo: Via Rio Bianco 2
Tel: 049.5746370 o 333.5749274 (Marco)
Orari: aperti dal ven alla domenica a cena
Pagina FB: https://www.facebook.com/…/Agriturismo-Rio…/129991373782809…

All'agriturismo Rio Bianco si può avere un intero menù vegan su prenotazione; la cuoca ha seguito un corso con lo chef S.Salvini e quindi conosce bene le esigenze della clientela vegan. Le pietanze possono cambiare in base alle stagioni ma ecco alcuni esempi di quanto si può mangiare di 100% vegetale: catalogna in saor, polenta con funghi, insalatina finocchio arancia e semi, risotto con radicchio, involtini fritti di verdure, patate al forno. Tutto servito con attenzione e cura.

Ristorante Gourmetteria, Padova
Indirizzo: via degli Zabarella 23
Tel: 049/659830049/659830
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00
Sito web: http://www.gourmetteria.com/
Facebook:https://www.facebook.com/pages/Gourmetteria/141529065867509
Il ristorante si trova in pieno centro a Padova, circa di fronte a Palazzo Zabarella. Locale curato e raffinato, con attenzione ai prodotti locali e a Km zero. Nonostante sia un ristorante prevalentemente di carne (è famoso per gli hamburger), offre alcuni ottimi piatti garantiti vegan e segnalati chiaramente nel menu. Nel menu invernale per esempio ci sono antipasti (arancini di riso con salsa di pomodoro; spaghetti di zucchine con crema di noci e mandorle), primi (maccheroncini di mais con crema di cavolo nero, topinambur, crema di zucca, sedano rapa, pomodorini e broccoletti; orzo con verdure), secondi (hamburger vegano con crema di rapa rossa, radicchio marinato e mela; wurstel con cipolle caramellate e patatine fritte), contorni (notevole il radicchio marinato); volendo la pizza (a base di farina di mais) si può chiedere di sole verdure. Viene data attenzione alle intolleranze o altre esigenze alimentari. Il coperto è compreso nel prezzo. Ottima e molto vasta la selezione dei vini; si può scegliere anche della birra artigianale. E' anche una rivendita con ampia scelta di vini e prodotti tipici del territorio.

Bar Hendrix, Padova

Indirizzo: Piazza dei Signori 38
Tel: 3482754905, 3456828105, 3478503216
Orari: dalle 7 a tarda serata, tranne il lunedì (7:00-18:00) e la domenica (10:00-22:00)
Pagina FB: https://www.facebook.com/HendrixPadova?fref=ts

Al bar Hendrix (recentemente ristrutturato) i titolari conoscono benissimo le esigenze della clientela vegan (uno di loro è vegano) e si possono gustare sia le colazioni che dei veloci piatti per mangiare. Come colazione offrono cappuccino di soia da abbinare a pane e marmellata, strudel, oppure, in barattolo di vetro, yogurt o latte di soia con cereali o musli senza miele (molto abbondante). Per i pranzi o cene, si stanno organizzando al meglio per offrire dei piatti 100% vegetali come hummus con pane fresco di giornata o panini con seitan e verdure (presto ci saranno aggiornamenti). Sostengono lo SWAP (scambio di vestiti, per sostenere il riciclo) e sono dog-friendly. Bellissima la location in Piazza dei Signori.

Ristorante biologico Ca’ Sana, Padova
Indirizzo: Via SS Fabiano e Sebastiano 13
Tel: 049.720146
Orari: Mar - Sab: 19.00 - 2.00, dom: 11.00 - 15.00
Giorno di chiusura: lunedì
Pagina FB:
https://www.facebook.com/casanapadova/timeline

Ca' Sana è un ristorante biologico con spiccata sensibilità vegetariana e vegana; il menù è prevalentemente vegetariano e cercano di proporre almeno un piatto vegan in tutte le portate (antipasti, primi, secondi, contorni, dolci). Queste alcune delle proposte che possono cambiare nel tempo, anche in base alla stagione: hummus di ceci, crocchette di cereali e tofu con salse, riso basmati con verdure e salsa di senape, seitan autoprodotto al pepe verde, bieta saltata e broccoli piccanti, bavarese al cioccolato fondente, crumble di frutta secca speziata (uvetta, prugne, albicocche) con mele e cereali. Ca'Sana utilizza quanto più possibile prodotti freschi, biologici, locali, stagionali e del commercio equo-solidale. Pongono particolare attenzione alle cotture dei cibi affinché siano leggeri, digeribili e mantengano inalterate le loro proprietà organolettiche e nutritive.

Ristorantino Take away Garhwal, Padova
Indirizzo: Via Ognissanti 6
Tel: 049.2020550
Orari: dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23, tutti i giorni
Sito internet: http://www.rosticceriagarhwal.it/

Il take away Garhwal è una rosticceria-ristorantino indiano che effettua anche consegne a domicilio. Si trova a Padova, in zona Portello, il locale è molto informale (tavolini, posate e piatti di plastica, il classico piccolo take-away in cui si può consumare anche in loco). Il menu vegetariano comprende:
Alu mattar mushroom (patate, piselli e funghi), Samosa (fagottini ripieni di patate, piselli e spezie), Vegetable Pakoda (frittelline di farina di ceci con
verdure fresche), Daal (tipiche lenticchie leggermente speziate), Riso basmati cotto al vapore, Naan (focaccia di farina di grano, il tipico piatto che
accompagna i piatti), dolce e bevanda per meno di 10 euro complessivi. Tutto è vegano, tranne il dolce, che contiene latte. In ogni caso, per evitare di
ritrovarsi un piatto con latticini, è sempre meglio chiedere e specificare che si desidera mangiare vegan prima di essere serviti.

Pizzeria Gnammy, Perarolo di Vigonza
Indirizzo: Via A.Diaz 138
Tel: 349.3997907
Orari: dalla domenica al giovedì: 17:30-24:00; venerdì e sabato 17:30-01:00
Sito internet: http://gnammypizzeria.altervista.org/blog/
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Gnammy-Pizzeria/122759514892…

Alla Pizzeria Gnammy (che è principalmente da asporto ma dispone comunque di alcuni posti a sedere all'interno e all'esterno del locale) i vegan possono scegliere fra diverse pizze; eccone alcuni esempi: MANU: pesto di fagioli, pomodori soleggiati, peperoncino Jalapeño, cipolla, peperoni grigliati, mais; ILARIA: crema di zucchine, funghi champignon freschi, pomodorini ciliegino, olive nere, origano; FRANCESCA: crema di patate, zucchine, piselli, peperoni, olive. L'impasto è rigorosamente vegan, senza latte o strutto. 
La mozzarella non viene sostituita con un'alternativa vegetale ma con delle creme fatte in casa che possono variare a seconda delle stagioni. Gli impasti possono essere diversi, anche alla canapa, semintegrale o multicereali. In futuro molto probabilmente la mozzarella verrà sostituita con tofu affumicato o tempeh, il titolare è sempre interessato a nuove sperimentazioni. Periodicamente vengono organizzati dei giro pizza vegan!

Ristorante eritreo Dahlak, Padova
Indirizzo: Via Sorio 73
tel: 049.8710924
Orari: dal martedì alla domenica dalle 19 alle 24:00
Giorno di chiusura: lunedì

Al ristorante eritreo di Padova i clienti vegan possono gustare il piatto dell'amicizia, 100% vegetale. E' composto da una specie di pane tipo piadina, molto porosa e di farina integrale, con poco sale e niente lievito, su cui vengono adagiati verdure, funghi, ceci, crema di lenticchie e fagioli, sedano, pomodoro e 12 spezie! Si conclude il pasto con tè alla cannella, senza dolci, perché la cucina eritrea non li prevede.

Ristorante cinese Shanghai, Padova
Indirizzo: Via Marsala 6 (centro storico)
Tel: 049652910
Orari: Pranzo dalle 12/15, cena dalle 19/23.
Chiusura: lunedì a pranzo.Sito internet: http://www.shanghaipd.it/

Il ristorante cinese Shanghai ha da poco riaperto dopo una ristrutturazione totale sia del locale che del menù. Uno dei cambiamenti più rilevanti è l'inserimento di un menù completamente vegetariano con primi, secondi, antipasti e dolci. Il menù è fisicamente diviso da quello con carne e pesce perciò consultarlo risulta immediato e semplice. Gli ingredienti sono specificati in maniera chiara sotto ad ogni piatto e in più possono essere apportate modifiche a qualunque pietanza. Tra gli antipasti molti sono 100% vegetali ad esempio crêpes alle verdure vegane (loro le chiamano involtini di grano saraceno), tofu fritto e involtini cinesi. Nei primi si trovano i classici risotti cinesi alle verdure, spaghettini piccanti o al curry e molte altre alternative vegane. I secondi sono innovativi rispetto ad altri ristoranti cinesi, il tofu è presentato in diverse salse dalle più classiche con funghi e bamboo alle più originali con verdure, anacardi e bacche di goji. Nella sezione dei dolci si possono trovare dolci vegani, tra cui delle palline di riso con crema di sesamo, biscotti di soia con marmellata di fagioli rossi e frutta (fritta e caramellata). Una delle cose più importanti è che i camerieri sanno cosa voglia dire essere vegani, sono molto attenti e parlano tutti, tranne una ragazza, benissimo l'italiano. Prezzo medio a persona 15-30€. Consigliata la prenotazione soprattutto nel weekend, il locale offre anche servizio take away.

Pizzeria Trattoria Silvio, Cadoneghe
Indirizzo: Via Italo Bordin 39
Tel: 049.702150
Orari: da martedì a sabato ore 12.00 - 15.00 e 17.30 - 24.00
domenica a pranzo su prenotazione, a cena dalle 17.30 alle 24.00

Sito web: www.pizzeriasilvio.com
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Silvio-Trattoria-Pizzeria-Ristoranti-E-Pizzerie/163675517013564


Alla Pizzeria Silvio si può mangiare vegan ma è richiesto di prenotare con 3 giorni di anticipo. I piatti cambiano a seconda della stagione e gli ingredienti utilizzati sono bio. La cuoca ha seguito un corso di cucna vegan ed è molto attenta alle esigenze di vegetariani, vegani e celiaci. Disponibile la pizza con okara, non quella con mozzarisella.
Disponibile su prenotazione per pranzi e cene private e aziendali, o per serate vegan; hanno una saletta riservata da 40 posti.


Pizzeria da asporto Tropical, Villatora
Indirizzo: via Zago 92
Tel: 331. 5280070
Orari: dal martedì alla domenica 18:00-22:00
Giorno di chiusura: lunedì
Sito internet: http://www.tropicalpizza.eu/
Le pizzerie da asporto Tropical hanno diversi tipi di impasti per le proprie pizze (non solo frumento ma anche soia, farro, kamut etc) e possono sostituire la mozzarella con la Mozzarisella, 100% vegetale. Negli impasti non ci sono derivati animali come latte o strutto. Delle perfette pizze per vegani.

Bar Al Buscaglione, Padova
Indirizzo: Via Marsala 50 (centro storico)
Tel: 327. 2688553
Orari: lun 10:30-15:30 /dal mart al sab 10:30-15:30 e 18:30-23:00 / Domenica: 18:30-23:00
Pagina FB: www.facebook.com/AlBuscaglione?fref=ts

Il Bar Buscaglione, in pieno centro storico a Padova, offre tutti i giorni la panatina di seitan e contorni vegan; non sempre ma spesso hanno dei primi vegan come lo sformato di miglio o cereali con verdure. Negli aperitivi propongono spesso le polpettine con i ceci. Il seitan è biologico e a KM0 (è della Bioenergy). Hanno calici di vino bio ad 1 euro.

Lunch cafè Otivm, Padova
Indirizzo: Via Roma 69 (centro storico)
Tel: 049.658328
Orari: dal mattino fino a dopo mezzanotte

Sito internet: www.otivm.it
Pagina FB: cercare "otivm lunch cafè"

Al Pub Otivm potete trovare nel menù una sezione dedicata ai vegetariani; è specificato che i piatti possono essere serviti anche senza latticini. Ci sono panini, piadine, bruschette, insalate e pizze con tofu e seitan. Se volete andare sul sicuro, senza bisogno di apportare modifiche al piatto, ordinate quello con dadolata di tofu che è formato da riso basmati al vapore, verdure miste cotte, dadini di tofu, patate al forno ed insalata fresca.Fate attenzione alla cotoletta di soia che ha l'uovo nell'impanatura e specificate sempre per i panini che volete pane senza strutto!

Trattoria Al Pirio da Giona, Torreglia
Indirizzo: Via Pirio n°10, 35038 Torreglia (PD)
tel: 049.5211085
Orari di apertura: pranzo e cena
Giorno di chiusura: mercoledì e lunedì a pranzo...
Sito internet: www.alpirio.com
Pagina fb: Trattoria Al Pirio


Il cuoco della trattoria Al Pirio ha fatto un corso di formazione con il famoso chef vegan Simone Salvini. Ecco alcuni esempi di piatti vegan da gustare in questo locale. Antipasti: foglie di borragine pastellate alle tre farine, crostino di polenta con cavolo viola uvetta e pinoli, bruschetta con cavolo nero e granella di mandorle con olio dei colli Euganei (produzione propria), carpaccio di seitan (autoprodotto) con misticanza radicchio noci e pinoli; primi piatti: zuppa di patate e cavolo con curcuma e pepe nero, pasta e fagioli; secondi piatti: scaloppine di seitan; dolce: dessert al cocco con zucchero di canna mirtilli e fragole. Il ristorante è famosissimo per la sua straordinaria terrazza che si affaccia sui Colli Euganei e perché esiste da anni, di generazione in generazione.

Ristorante indiano Buddha, Padova
Indirizzo: Via Giotto 3
Tel: 049. 8789308
Orari: 12-15 e 19-24
Giorno di chiusura. lunedì a pranzo

Il ristorante indiano Buddha di Padova (che ha aperto anche a Vicenza) ha un menù vegetariano sempre a disposizione, senza necessità di avvisare prima di arrivare a pranzo/cena. Non è interamente vegan ma si può chiedere di apportare alcune modifiche ai piatti. Al posto di nan ripieno al formaggio possono portare nan alla menta e il secondo piatto con il formaggio si può sostituire con una crema di melanzane. Per quanto riguarda il ghee, burro chiarificato molto usato nella cucina indiana, in questo ristorante non viene usato nella preparazione del menu vegetariano e neanche nel pane.

Ristorante caffetteria America Graffiti, Due Carrare
Indirizzo: Via Antonio De Curtis 14
Tel: 049.9125792
Orari: dal lun. al giov. 12-15 e 19-01; ven. e sab. 12-15 e 19-02; domenica 12-15 e 19-01
Sito internet: http://www.americagraffiti.it/
Pagina FB:
https://www.facebook.com/AmericaGraffitiDinerRestaurantDueCarrare

Il ristorante America Graffiti è una classica "casa della bistecca" ma ciò nonostante nel menù c'è un'intera pagina dedicata a pietanze vegetariane e vegane. Si possono trovare il classico hambuger vegetale ma anche bocconcini di tofu fritti, burritos, straccetti di seitan con verdure, cotoletta di tofu, seitan alla piastra. Il pane dell'hamburger non contiene nè latte nè strutto. Fra i dolci, è possibile avere il milkshake in due versioni: cioccolato con nocciola o fragola con banana.

Ristorante indiano Gandhi, Padova
Indirizzo: Via Cavallotti 28, Padova
Tel: 049.687840
Orari: 11:00-14:00 // 18:00-23:45
Giorno di chiusura: lunedì e martedì a pranzo
Sito web: www.gandhipadova.it

Ristorante indiano aperto nel 2011, presenta molte alternative vegetariane e vegane. I titolari ci hanno spiegato che molte pietanze della cucina indiana sono adatte a noi e i latticini vengono aggiunti sono per adeguarsi alla cucina occidentale. Locale curato, personale gentile e parcheggio a 100 mt di distanza. Prezzi contenuti. Anche servizio takeaway.


Pizzeria Ristorante Papillon, Sant'Angelo di Piove di sacco, loc. Vigorovea
Indirizzo: Via Trieste 1
Tel: 049. 9701891-- 049. 9702385
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/PAPILLON-PIZZERIA-RISTORANTE/79873971933
 

Alla pizzeria Papillon troverete quello che difficilmente potete trovare altrove: pizze con farine di canapa sativa, senator cappelli, kamut ,farro ,tutte integrali al 100%. Nel menù ci sono diverse pizze vegane con i nomi dei pianeti e satelliti (Giove, Luna etc), e potete averle sia al pomodoro che bianche e con aggiunta di Mozzarisella fumè! (ma dovete chiederla in aggiunta perché non è tra gli ingredienti indicati nel menu). Su prenotazione si possono avere anche impasti di ceci, grano saraceno e quinoa al 100% e impasti senza alcun tipo di lievito! Sono autorizzati a fare pizze senza glutine con monitoraggio AIC. Si possono trovare anche dolci vegan come crostate o torta di mele e mandorle. Ospitano diversi eventi pro-veganismo e crudismo e prossimamente, nel ristorante, verranno inseriti piatti vegan e raw. Il cuoco, Elvio, sta seguendo alcuni corsi e dimostra grande apertura e sincero slancio verso la scelta vegan. Inoltre il ristorante proporrà presto alcuni piatti crudisti (per i quali sarà necessario prenotare in anticipo).

Pizzeria da asporto Il Pizzaiolo Magico, Padova
Indirizzo: Via Ist. tecnico di agraria 7A
Tel: 049. 8686172
Orario: 18-22
Giorno di chiusura: martedì
Pagina FB: https://www.facebook.com/pizzaiolo.magico
 

Il Pizzaiolo Magico è una pizzeria per asporto, ha aperto nel 2005; usa ingredienti biologici, inclusa la pasta della pizza, fatta con farina semintegrale di grano macinato a pietra e farro. Le verdure sono di stagione. Viene posta molta attenzione alle esigenze dei clienti vegan e con intolleranze alimentari usando mozzarisella al posto della mozzarella di latte vaccino e, previo avviso prima delle ore 12 dello stesso giorno, si possono avere pizze con impasti per celiaci con faina di riso o senza lievito. Il proprietario è vegetariano da molti anni e vegan da due, non ha partecipato a corsi di cucina vegan ma è molto attento alla qualità dei prodotti che sceglie e partecipa attivamente alla promozione e divulgazione della cultura del cibo biologico; segue prevalentemente la cottura delle pizze e ne controlla anche la preparazione da parte dei suoi collaboratori.

Pizzeria takeaway A Modo Mio, Noventa Padovana
Indirizzo: Via Noventana 102
Tel: 049.725661
Orari: 18:00-22:30 (con consegna dalla 19 alle 22)
Giorno chiusura: martedì


La pizzeria da asporto A Modo Mio ha nel menù delle pizze vegetariane con il tofu al posto della mozzarella. Inoltre offre pizza con impasti di farina integrale o ai cereali con frumento maltato, orzo, avena, farro, segale, mais e lievito madre. E' solo da asporto, non ci sono posti a sedere.

Bar Brunchy Pizza, Padova

Indirizzo: Via Jappelli 1/E
Tel.  049 666088 
Aperto dal lun al ven in orario diurno
pagina FB: https://www.facebook.com/BrunchyBar
 

Questo bar in zona universitaria (accanto alla libreria Cortina), di recente apertura, propone oltre alle pizze tonde e da taglio, alle insalatone a ai panini classici, anche panini e toast vegan! C'è sempre un primo vegan, oltre a ottime centrifughe di frutta e verdura e smoothies di frutta. La titolare è una cuoca che conosce le esigenze dei vegan ed è attenta a soddisfarle. Tra gli ingredienti dei piatti ci sono spesso affettati e hamburger vegetali e formaggio vegan. Il primo piatto vegan è sempre fantasioso e ricercato.

Osteria Fuori Porta, Padova
Indirizzo: via T. Aspetti 7, Padova, fermata del Tram "Borgomagno" (vicino alla stazione dei treni)
Tel: 049 616899 
Orari: pranzi da lunedì a venerdì 10-15, cene da martedì a sabato 18-24
Giorno di chiusura: domenica
Sito web: http://www.osteriadifuoriporta.it/
 

Osteria con prevalenza di piatti vegetariani e vegani e con prodotti di stagione, locali, biologici, equo-solidali.
Il locale è anche un punto di consegna per un gruppo di acquisto locale di prodotti biologici e promuove uno stile di consumo sostenibile. Su richiesta cucinano anche piatti per celiaci.
 

Nessun commento:

Posta un commento