Locali di Treviso e provincia

Birreria Prosit, San Vendemiano
Indirizzo: Via Adriatica, 7/1
Tel. 347 2459921 / 0438 778513
Orari: Mar – Ven 19.00 - 02.00, Sab 19.00 - 03.00, Dom 17.00 - 02.00
Giorno di chiusura: lunedì
Sito internet: http://www.birreriaprosit.it/
Pagina FB: https://www.facebook.com/pg/birreriaprosit/

Birreria dal menù tipicamente bavarese, ha recentemente introdotti anche alcuni piatti in versione vegan: club sandwich, piadina e bruschetta.
Per la preparazione viene utilizzato pane senza latte e grassi animali: nel caso della piadina ad esempio lo strutto è sostituito dall'olio di oliva.
Le verdure sono acquistate fresche e successivamente grigliate (non acquistano quelle pronte surgelate). La mozzarella è sostituita dalla "chicca di riso" o prodotti simili. Possono essere aggiunti a seconda del panino pomodoro, rucola o olive.
Pur non avendo postazioni separate per la preparazione dei piatti, particolare attenzione è rivolta all’utilizzo di taglieri e coltelli appositamente dedicati per ridurre al massimo la contaminazione con prodotti di origine animale.

Pizzeria da asporto Alla Botte, Conegliano
Indirizzo: Via Vecchia Trevigiana 1
Tel: 0438. 453346
Orario: 18-22
pagina FB: https://www.facebook.com/pizzeriaallabotte/

La pizzeria da asporto Alla Botte ha forno a legna e come alternativa alla mozzarella propone la mozzarisella di riso germogliato su qualsiasi tipo di pizza si decida di ordinare.


Bar Just Cake&Juice, San Vendemiano
Indirizzo: Via Liberazione 36
Tel: 346.2537506
Orari: aperto dalle 07 alle 20
Pagina FB: https://www.facebook.com/Just-CakeJuice-bar-17020207900537…/

Al bar Just Cake&Juice la filosofia è quella dell'autoproduzione e dell'utilizzo di prodotti freschi del luogo. Non si trovano prodotti confezionati o bevande di marchi famosi; anche il caffè è una miscela di diversi generi, preparati apposta da una torrefazione. Di vegan hanno sempre disponibili tramezzini (gli abbinamenti anche nei tramezzini tradizionali sono molto originali, ricchi di verdure e anche frutta). Zuppe e vellutate a pranzo, sempre vegan. Dolci e Cup cake vengono preparati vegan solo su richiesta, anche con piccole prenotazioni di pochi pezzi, perché hanno notato che non c'è ancora una grande richiesta. Il bar ha un arredamento moderno con moltissimo legno, informale ma originale.
Ristorante Corso Mazzini, Conegliano
Indirizzo: Corso Mazzini 13
Tel: 0438. 24187
Orari: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24 (ven e sab. fino alle 2 di notte)
Sito internet: http://www.corsomazziniconegliano.it/
Pagina FB: https://www.facebook.com/corsomazziniconegliano/?fref=ts

Al Ristorante Corso Mazzini, nel menù, c'è una sezione dedicata ai piatti vegan: si va dai falafel con hummus all'orzotto perlato, dagli spaghetti con datterini all'hamburger di quinoa e ceci con maionese vegetale, patate e verdure alla griglia.

In pieno centro storico a Conegliano, locale nuovo, con arredamento moderno e ricercato; i cani possono entrare con guinzaglio e museruola.


Pub Outsider, Quinto di Treviso
Indirizzo: Via San Cassiano 72
Tel: 347. 5751988
Orari: aperto tutti i giorni dalle 17 alle 02
Sito internet: www.outsiderpub.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/outsiderguinnespub

Al Pub Outsider c'è una opzione vegan per ogni tipologia di piatto; si va dai burger al club sandwich, dalla bruschetta alla piadina. Al posto del formaggio viene utilizzata la mozzarella di riso. Vengono aggiunte verdure miste. I burger sono fatti a mano, non sono industriali: sono realizzati con cereali (come orzo o quinoa), creme (come quella di carciofi) e verdure. Sono molto appetitosi e decisamente più gustosi di quelli preconfezionati.
Il locale è molto bello e dispone di diverse sale. Hanno una fitta programmazione di musica dal vivo.

Ristorante Le Mondine, Montebelluna
Indirizzo: Via Feltrina sud 181/A
Tel: 0423. 300077
Orari: 12-14 e 19-22
Giorno di chiusura:
Pagina FB:https://www.facebook.com/ristorantelemondine/

Il ristorante Le Mondine è gestito dalla famiglia Possidente, di cui la figlia Roberta è vegan. Si possono trovare antipasti anche con affettati vegetali, ben 5 primi e 7 secondi vegan! Il loro piatto forte è la carbonara 100% vegetale. Ogni giorno ci sono da uno a più dolci vegan fra cui scegliere, preparati dal ristorante stesso o da una pasticceria biologica. Sono presenti anche vini biologici e biodinamici certificati AVI o comunque vegan-friendly. Prodotti come il parmiggiano o pane e grissini sono disponibili anche vegan. La stragrande maggioranza degli ingredienti utilizzati è biologica. Hanno aderito all'iniziativa "Metti una V nel menù". Sono disponibili per banchetti, matrimoni, battesimi, cresime e quant’altro anche in versione vegana; su segnalazione, qualora ci fossero delle cerimonie tradizionali, per i vegani presenti possono offrire un menù dedicato. E’ loro intenzione organizzare conferenze, serate, eventi per divulgare la filosofia vegan in tutti i suoi aspetti.


Fitobottega Bistrot Alchèmia, Quinto di Treviso
Indirizzo: Via Graziati 3
Tel: 0422. 370833
Orari: aperti dal lun al sab dalle 08:00 alle 19:30
Giorno di chiusura: domenica
Sito internet: http://www.alchemiafitobottega.it/
Pagina FB: https://www.facebook.com/alchemiaenatura/

La fitobottega Alchèmia ha, al suo interno, un bellissimo spazio per le colazioni, i pranzi e le merende. A pranzo tutti i piatti sono preparati freschi in giornata con le verdure biologiche, i cereali e i legumi. Non possiamo definirlo un bistrot completamente veggy perché il venerdì preparano pesce e di quando in quando hanno delle polpette di carne ma il 90% dell'offerta è o vegetariana o vegana.
I piatti sono gustosi, curati e il servizio è molto attento alle esigenze alimentari dei clienti.
Dopo le 16, per il dopo scuola, preparano le merende per i bimbi.
Non sono aperti a cena ma nel tardo pomeriggio è possibile gustare un aperitivo analcolico (centrifugati e succhi) con qualche cicchetto.
All'interno si possono acquistare prodotti bio e verdure di stagione.
Vasta la gamma erboristica e fototerapica.
Hanno anche un angolo con gioielli nati dal riciclo e qualche capo di abbigliamento.
Organizzano eventi in linea con il nostro stile di vita.


Osteria Riva dei Croderi, Nervesa della Battaglia
Indirizzo: via VIII Armata 7
Tel: 334.2574149
Orari: dalle 18 alle 24
Giorno di chiusura: lunedì
Pagina FB: https://www.facebook.com/OstariaRivaDeiCroderi/

All'Osteria Riva dei Croderi sono segnalati nel menù con due foglioline verdi i piatti vegani (alcuni sono vegetariani ma possono sempre essere facilmente veganizzati). Di solito ci sono un paio di antipasti, due primi, due secondi e uno o due dolci. I piatti cambiano a seconda della stagionalità delle verdure. Alcuni esempi: riso venere con anacardi e pomodori secchi, risotto di porcini, tagliolini integrali con verdure, frico vegan al curry, frittura mista di frutta e verdura, verdure in saor, club sadwich o burger vegan. Il locale è ampio e nella bella stagione si può mangiare fuori godendosi il panorama.


Ristorante indiano Namaste, Conegliano
Indirizzo: Viale Venezia 60
Tel: 0438.1960439
Orari: dalle 11 alle 15 e dalle 17 alle 23
Giorno di chiusura: lunedì
Pagina FB: https://www.facebook.com/namasteconegliano/

Il ristorante indiano Namaste (prima King, solo da asporto) offre diverse pietanze vegan e quelle che non lo sono (in quanto vegetariane per la presenza di latte e derivati) possono essere veganizzate facilmente sul momento, basta chiedere ai titolari che sono disponibili e ben informati. A pranzo si può mangiare anche con menù fisso e fanno ancora asporto. Fra i piatti tipici possiamo trovare zuppa di lenticchie rosse speziate, singara, involtini con verdure, pakora, riso basmati con verdure e spezie, aloo mutter, chana masala, jeera aloo, verdure miste al curry, dal palak, vegetable monchuria, aloo gobi, tarka dal, baighan bharta... tutto accompagnabile con le focacce tipiche indiane. Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta!


Ristorante giapponese e thai Shoku, Treviso
Indirizzo: Viale Nino Bixio 29
Tel: 0422/199.07.64
Orari: Pranzo: 11.30 - 15.00 /Cena: 18.30 - 24.00/
Giorno di chiusura: chiuso Lunedì a pranzo
Sito internet: http://www.shoku.it/
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Shoku/184350174916194

Il ristorante "Shoku" ha il menu diviso in due parti, uno per il thai ed uno per il giapponese. Nel menu sono segnati i piatti vegetariani ma non quelli vegani, però sono disponibili a consigliare e a venire incontro alla clientela.

Alcuni esempi di piatti: riso saltato alle verdure (tipo cantonese), Tofu croccante in salsa di arachidi, yasai tempura maki (dei roll di riso con verdure all'interno) e yasai tempura (verdura fritta con salsina alla soia).

Locale molto bello, fra le altre cose dog-friendly.

Fast food America Graffiti, Treviso e Conegliano
Indirizzi: Via Giacomo Fellissent 49, Treviso e Viale Venezia 85, Conegliano
Tel: 0422.697900 (Treviso) e 0438.62130 (Conegliano)
Orari: dalle 12 alle 15 e dalle 19 a mezzanotte
Sito internet: http://www.americagraffiti.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/AmericaGraffitiTreviso/ e https://www.facebook.com/AmericaGraffitiDinerRestaurantCon…/

I ristoranti fast-food della catena America Graffiti ripropongono il classico format dei diner americani degli anni '50, proponendo il menù delle tavole calde a stelle e a strisce. Nel menù, consultabile anche on-line, sono chiaramente specificati i piatti vegan che spaziano dai finger-food ai classici hamburger o hot-dog, tutti 100% vegetali. Ampia offerta e prezzi accessibili.


Pizzeria El Calieron, Nervesa della Battaglia (TV)
Indirizzo: Via Schiavonesca nuova 8
tel: 347.4605328
Orari: aperto a pranzo e a cena
Giorno di chiusura: mercoledì
Pagina FB: https://www.facebook.com/El-calieron-1558221797725…/timeline


Alla pizzeria Al Calieron potete ordinare la pizza con mozzarisella al posto della mozzarella classica. Anche l'impasto è privo di latte, solo farina e olio di oliva. Ambiente rustico ed informale, non si paga il coperto.

Ristorante pizzeria enoteca Le Terrazze, Villorba
Indirizzo: Via Roma 76
Tel: 0422 911552
Orari: aperto tutti i giorni dalle 11 alle 15 e dalle 17:30 alle 24:00
Sito internet: http://www.ristoranteterrazze.com/
Pagina FB: https://www.facebook.com/Terrazze-enoteca-ristorante-48414…/

Al ristorante Le Terrazze ci sono diverse pietanze 100% vegetali nel menù, tutte segnalate chiaramente con "vegan".
Ci sono due antipasti, due primi, un secondo e due dolci. I prodotti sono freschi di stagione e quindi il menù cambia perdiodicamente.
Alcuni esempi primaverili: vellutata di broccoli con bulgur e olive taggiasche, carciofi novelli con quinoa e tofu con crema di patate viola, gnocchi di semolino con verdure e tofu affumicato, orzotto di asparagi, club sandwich con tofu e salse, latte di mandorla con mousse di cioccolata.
E' possibile anche scegliere il menù degustazione Vegan con 4 portate, dolce compreso. La cucina è ricercata e molto originale. Il locale è molto elegante e perfetto per una cena romantica a due.


Hosteria Moderna, Treviso
Indirizzo: Via G.Bergamo 1
Tel: 0422.591162
Orari: 12-14.30 e 18-23
Giorno di chiusura: lunedì
Sito internet: www.hosteriamoderna.it
PaginaFB: https://www.facebook.com/Hosteria-Moderna-1048990931839751/…

All'Hosteria Moderna sono specilizzati in panini, infatti si autodefiniscono "hamburgeria" stile italiano.
Fra i burger c'è anche il vegano, realizzato con frittata (senza uova) di verdure, maionese vegan e rucola.
Viene servito con le chips. L'ambiente è moderno e semplice.

Osteria Da Rico, Vittorio Veneto
Indirizzo: via Umberto Cosmo, 68
Tel: 335 6644 612
Orari: aperto da martedì a sabato, ore 12:00 – 14:30 e 18:30 – 24:00 circa
Domenica solo orario serale
Giorno di chiusura: lunedì
Sito internet: www.osteriadarico.it
Pagina Fb: https://www.facebook.com/Iveta-Osteria-Da-Rico-1454880951…/…

L’osteria offre molti piatti della cucina tipica veneta, proposti sempre con creatività e gusto. Grazie alla fantasia di Iveta, che gestisce il locale, il menù poi si allarga anche alla cucina dell’Est e propone ogni tanto serate a tema con cucina indiana. Da sempre il locale ha avuto ampia scelta di piatti vegetariani. Ora, grazie alla crescente richiesta, si fa attenzione ad inserire sempre anche dei piatti vegan. Ogni giorno potrete trovare antipasto, primo e dolce (non sempre il secondi, ma ci hanno assicurato che stanno sperimentando anche in questo senso). Ecco alcuni esempi di piatti di stagione: tapas con verdure, hummus di ceci, zuppa di legumi servita dentro il pane nero (tipo ribollita), risotto con erbe spontanee, insalata di patate, strudel, fragole allo zenzero.

JO GURT – Yogurteria e sfiziosità, Conegliano
Indirizzo: Via XI Febbraio 64
Tel: 0438 184 0346
Orari: aperto tutti i giorni, 15:00 – 22:00
Con l’arrivo della bella stagione è prevista anche l’apertura alla mattina, 9:00 – 13:00 circa
Pagina FB: https://www.facebook.com/jo.gurt.cone/?fref=ts

Molto carino e originale questo nuovo locale di Conegliano, gestito da Giancarlo, informatissimo sulla scelta vegan. Per riassumere le caratteristiche dei suoi prodotti: molti degli ingredienti sono biologici, la frutta fresca, se non biologica, è a km 0, quasi tutti gli ingredienti vegani sono anche certificati Icea. Dove possibile, si cerca di evitare anche l’uso di zucchero raffinato. Attualmente potete assaggiare Yogurt fresco e frozen, crepes dolci tradizionali e frozen, tutto guarnito da crema al cioccolato fondente (senza olio di palma), frutta fresca oppure sciroppata e altre sfiziosità. Alcuni prodotti (coni e churros) sono certificati Vegan Ok in quanto privi di latte e uova, ma contengono olio di palma. Il titolare però è molto preparato e saprà ricordarvi le differenti caratteristiche dei prodotti! resto in arrivo anche qualche novità, come waffel e semifreddi. Per i residenti in zona: con una piccola aggiunta al prezzo, dopo le 18:00 si effettuano anche consegne a domicilio nel comune di Conegliano.



Pizzeria Al Sole, Paderno del Grappa
Indirizzo: Piazza Madonnina del Grappa 10
Tel: 0423 930353
Orari: aperto dalle 18:00
Giorno di chiusura: lunedì
pagina FB: https://www.facebook.com/Pizzeria-Al-Sole-745672498909492/…/

Alla Pizzeria Al Sole ci sono nel menù 4 pizze vegan in cui la mozzarella è sostituita con il tofu; gli altri ingredienti aggiuntivi vanno dalla rucola ai pomodorini ciliegini, dalle zucchine lesse alle patate al forno. Le possono realizzare anche con la pasta tipica napoletana. Una variante interessante è la pizza realizzata con carbone vegetale nell'impasto.

Gastronomia Pasta e dintorni, Conegliano
Indirizzo: Via I. di Lourdes 97
Tel: 347 3636 193
Orari: Martedì – Giovedì – Venerdì – Sabato: 8:00 – 13:15 e 16:30 – 19:30
Mercoledì aperto solo mattina
Domenica e festivi: 9:00 – 13:00
Profilo facebook:
https://www.facebook.com/Pasta-e-Dintorni-1147703408619148/?fref=ts
Sito web: www.pastaedintorni.com

I punti di forza di questa gastronomia sono sicuramente la stagionalità dei piatti proposti e gli ingredienti a km 0, di cui alcuni biologici, oltre che i prezzi piuttosto economici e la cortesia nel servizio. Il locale è gestito da marito e moglie; hanno iniziato a interessarsi di cucina vegan un po’ per interesse personale (intolleranze alimentari) ma soprattutto dopo che il figlio ha abbracciato questa filosofia. Ecco perché Marina cerca di rendere in versione vegan quasi tutti i piatti tradizionali, utilizzando pochi ingredienti di alta qualità e cercando di dare ai piatti vegan la stessa “golosità” degli altri. Ampia scelta di paste fresche (con farina normale, integrale di farro e Vitamill -20, una miscela a basso carico glicemico), gnocchi, ravioli ripieni, sformati e lasagne. Polpette e cestini con cereali e verdure di stagione, fritti golosi fra cui gli arancini e le cotolette di melanzane ripiene di mozzarella di riso, dolci di vari tipi. Quasi tutto è prodotto in casa, fra cui anche la ricotta (normale o alle erbe) e la pasta sfoglia preparata solo con olio extravergine d’oliva e utilizzata per proposte dolci e salate. Va aggiunto che su prenotazione, la titolare è disponibile ad andare incontro alle richieste e preparare praticamente di tutto in versione vegan. Insieme all’Associazione culturale “Contenitore di idee”, la vedremo anche tenere corsi di cucina vegan nei prossimi mesi (www.contenitorediidee.com)


Pizzeria (da asporto) Pizzateca, Conegliano
Indirizzo. Viale Istria 57/a
Tel. 0438 34777
Orari:dal martedì al venerdì 11:00 – 13:45 e 17.00 – 21.30
sabato 11.45 – 13:45 e 17.00 – 21:30
domenica e festivi 17:00 – 21:30
Giorno di chiusura: lunedì
Sito internet: www.pizzateca.it
Pagina facebook: https://www.facebook.com/pizzateca.conegliano?fref=ts


Da Pizzateca tutte le pizze su richiesta possono essere preparate con mozzarisella e blurisella. L’impasto è naturalmente privo di derivati animali, ma le pizze a metro proposte al banco normalmente sono preparate con mozzarella di latte. La titolare, che si è rivelata molto interessata alle sperimentazioni, si con i vari tipi di farina che con altri ingredienti, ha detto che ha provato a proporre anche le pizze al banco con mozzarella di riso, ma fin’ora ha trovato poco interesse da parte dei clienti. Se spargendo la voce dovesse aumentare la richiesta, sicuramente sarebbe disponibile ad introdurre anche ad aumentare le proposte.


Bar caffetteria Il Tinello, Casale sul Sile
Indirizzo: Via Vittorio Veneto 39
Tel: 347.4846842
Orari: aperti dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 15.00. Il sabato dalle 7.30 alle 14.30.
Giorno di chiusura: domenica
Pagina FB: https://www.facebook.com/iltinellocaffetteria/timeline

Al Tinello, nel menù naturale, noi vegan possiamo comporre il nostro piatto 100% vegetale con cereali e verdure di stagione, accompagnando il tutto con pane alla curcuma. In alternativa possiamo anche optare per toast o panino farcito, abbinato a centrifughe personalizzate. E’ sempre presente anche la crema di verdure. Questa caffetteria predilige i prodotti bio e a km zero. Il locale è semplice ed accogliente, realizzato anche con materiali da riciclo e legno preveniente da foreste rigenerabili.


Polpetteria Rumori Strani, Dosson di Casier
Indirizzo: Via Martiri della Libertà 28°
Tel: 0422.386361
Orari: lunedì 07:30-15:00; da martedì a giovedì 07:30-01:00; venerdì 07:30-02:00; sabato 18:00-02:00; domenica 18:00-01:00.
pagina FB: https://www.facebook.com/Rumori.Strani/

Alla polpetteria Rumori Strani ci sono due tipi di polpette vegane: la FIORE con cavolfiore, capperi, olive taggiasche e uvetta e la INCA con Quinoa bianca, radicchio, mela e fico secco! Si possono accompagnare con verdure grigliate, patate speziate o fritte e vengono accompagnate anche con maionese vegan. Non si trovano attualmente sul listino perché sono state inserite in seguito ma sono sempre disponibili e si possono anche ordinare per asporto (da martedì a domenica, dopo le 19). Il locale è anche birreria e ci sono spesso serate di musica dal vivo.


Pizzeria El Dorado, Farra di Soligo
Indirizzo: Via Patrioti 66
Tel: 0438 801723
Orari: aperti dalla mattina per la colazioni, per la pizza a cena
Giorno di chiusura: martedì
Pagina FB: https://www.facebook.com/El-Dorado-Pizzeria-Gelateria-417…/…


Alla Pizzeria Eldorado, su richiesta, tutte le pizze possono essere preparate con mozzarella vegetale. Non hanno altri ingredienti particolari per vegani (tipo affettato vegetale) però propongono anche pizze un po’ originali, come la napoletana o la francesina (una specie di focaccia con pasta sottilissima, con farcitura all’interno, servita tagliata a spicchi e guarnita con verdura fresca). Alla mattina sono aperti per le colazioni (infatti sono anche caffetteria) e hanno brioches vegan (al momento non hanno il soyaccino).


Ristorante Mies, Mogliano Veneto

Indirizzo: Via Ronzinella 118
Tel: 041. 8224451
Orari: aperti alla sera, dalle 18.30 alle 24:00
Giorno di chiusura: lunedì
Profilo FB: https://www.facebook.com/MIESristorante13/?fref=ts


Al ristorante Mies, nel menù, ci sono sempre un’alternativa vegetariana e una vegan sia per gli antipasti che i primi e i secondi piatti. Gli ingredienti sono freschi e di ottima qualità, stagionali. Anche per questo motivo il menù cambia periodicamente, a seconda dell’offerta degli ortaggi di stagione. Come piatti vegan, ad esempio, noi abbiamo potuto scegliere fra zucca confit con pane carasau arricchita di semi di zucca e cipollotto spadellato; una vellutata di porri e patate variegata alla barbabietola; humus con verdure cotte e granella di pistacchio. Al momento non hanno dolci vegan. Hanno birre e vini, anche bio, selezionati attentamente. Il locale è tranquillo e adatto anche ad una cena romantica. Consigliata la prenotazione. Sono dog-friendly.
Pizzeria da asporto Cirio’s, Treviso
Indirizzo: Via Siora Adriana del Vescovo 38
Tel: 0422.303226
Orari: aperti dalle 18 alle 22
Giorno di chiusura: martedì
Pagina FB: https://www.facebook.com/CiriosPizza/?fref=ts

Alla pizzeria Cirio’s c’è un’intera sezione del menù da asporto dedicata alle pizze vegan. Sono in tutto 5. La più semplice è la Veganita, con pomodoro e mozzarisella. Le successive prevedono anche altri ingredienti, come rucola, noci, porcini, fagioli, cipolla di Tropea, peperoni, melanzane, olive taggiasche. L’impasto è di grano Khorasan o di farro integrale.

Osteria Ripasso, Conegliano
Indirizzo: Via Fenzi 32
Tel: 347.8390718, oppure 0438.22518
Orari: dalle 17 alle 02
Giorno di Chiusura: lunedì
Sono presenti anche in FB

L'Osteria Ripasso, aperta da un paio di anni, ha proposto fin dall'inizio dei piatti vegan. L'ambiente è molto accogliente, con atmosfera tranquilla. La cucina è quella della nostra tradizione nazionale e regionale ma rivista con accostamenti originali. Il pane è fatto in casa, come le sfarinate, la pasta e il seitan! Le verdure sono biologiche e di stagione. Le pietanze vegan vanno dall'antipasto al dolce.



Caffeteria La Torre, Treviso
Indirizzo: Via Paris Bordone 11
Tel: 3295470008
Orari: dalle 07:00 alle 20:30

Alla Caffetteria La Torre, che ha recentemente cambiato gestione, noi vegan possiamo fare colazione con soyaccino e brioches vegan realizzate con farro e quinoa, che si possono farcire di marmellata su richiesta. A pranzo hanno sempre almeno un paio di piatti vegan che possono essere, ad esempio, quinoa biologica con le verdur , riso basmati al curry con verdure (sempre bio) e anche cous cous e insalata di orzo, riso integrale e farro. Utilizzano pane ai cereali. Sempre disponibili centrifughe di frutta e verdura o aperitivi analcolici alla frutta.

Ristorantino caffetteria Colonia Agricola, Vascon di Carbonera
Indirizzo: Via Cardinal Callegari 32
Tel: 0422. 350415 oppure 0422.350401 oppure 0422. 446681
Orari: aperto tutti i giorni a pranzo (in fase di ampliamento degli orari)
Giorno di chiusura: domenica
Sito internet: http://www.colonia-agricola.it/ristorantino-e-caffetteria/
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Colonia-Agricola/909922802362402?fref=ts

Al Ristorantino Colonia Agricola viene proposta una cucina naturale  che utilizza solo ingredienti  freschi e biologici, per la maggior parte a
Metri zero, che provengono dalle coltivazioni biologiche adiacenti. L’obiettivo è far conoscere una cucina gustosa che rispetta l’ambiente, gli animali, le
risorse e che si preoccupa del benessere e della salute. L’attenzione quindi non è solo nella scelta degli ingredienti ma anche nelle fasi di lavorazione, nelle tecniche di cottura e nei materiali impiegati. Al momento  aperto tutti i giorni a pranzo esclusa la domenica, ma il progetto è in fase di sperimentazione e ampliamento. Il menù vegano, disponibile anche per asporto  e su ordinazione, cambia ogni giorno in base ai prodotti disponibili e alla fantasia dei cuochi che  si sono formati  presso la scuola di cucina vegana Il Sesto Sapore. Ogni giorno è possibile scegliere tra 3 /4 piatti a base di cereali  specialmente a chicco, abbinati a verdure di stagione. Ci sono poi  sempre disponibili altre pietanze  a base di verdure, legumi, cereali, frutta secca e ogni altro ingrediente coerente con questa scelta di vita. Non mancano proposte crudiste, senza glutine, senza solanacee o su richiesta per altre esigenze specifiche.E anche disponibile ogni giorno il Piatto Unico composto da porzioni più piccole di 5/6  pietanze.


Pizzeria paninoteca pub Enfant Prodige, Treviso
Indirizzo: Via Venier 20
Tel: 0422.405305
Orari: aperto tutti i giorni, tutto l'anno dalle 19 alle 02 (18.30-01.30 le domeniche invernali)
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Enfant-Prodige-Brasserie/102446546505017?sk=timeline
Sito internet: www.enfant-prodige.it

All'Enfant Prodige si possono trovare due piatti unici (uno con pomodorini, rucola e tofu aromatizzato, l'altro con vegan burger e verdure alla piastra), due pizze (con verdure miste e gorgonzola vegan), club e piadine e insalatone di tofu, tutti assolutamente vegan! C'è una pagina intera del menù dedicata proprio ai piatti appena elencati, disponibili, quindi, in qualsiasi momento, non necessariamente su prenotazione. Non si paga il coperto.


Ristorante 331, Conegliano
Indirizzo: Viale Italia 331
Tel: 0438.418791
Orari: dalle 7 alle 23
Giorno chiusura: domenicaSito internet: http://www.vialeitalia331ristorante.com/

Al ristorante 331, che è anche hotel, il menù vegan è sempre disponibile ma per avere una maggiore varietà consigliano di prenotare; fra i piatti proposti, che però possono variare a seconda della stagionalità degli ingredienti, potete trovare crocchette di ceci su coulis tiepida di pomodoro, cornetti al pistacchio ripieni di zucca e porcini, gazpacho andaluso con pesche nettarine e germogli di soia, cous cous di verdure con anacardi tostati, risotto con zucca e amaretti, cotoletta di sedano rapa su vellutata di zucca e come dolci: panna cotta ai frutti di bosco o tortino tiepido al cacao. Lo chef è molto interessato alla cucina vegan e si sta formando in maniera autonoma.

Pizzeria Le 4 stagioni, Conegliano
Indirizzo: Via Vital 61
Tel: 0438.251296
Orari: dalle 7.30 alle 14.30 e dalle 17.00 alle 22.30, tranne la domenica mattina e il lunedì, giorno di chiusura
Giorno di chiusura: lunedì e domenica mattina
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Pizzeria-Le-4-stagioni-di-Alberto-e-Lixy/1376196552634187?sk=timeline

La pizzeria Le 4 stagioni è al taglio e da asporto; gli impasti vengono fatti lievitare per 72 ore. Fra gli impasti sempre presenti ci sono: quello alle 4 farine (frumento-riso-soia-crusca) e quello senza glutine per celiaci! A rotazione settimanale fanno anche impasti speciali tipo:7 cereali, farro, kamut grano integrale e soia. La pizza vegan è sempre disponibile e propongono 3 formaggi vegetali come sostituti della mozzarella: mozzarisella, mozzar. affumicata o gorgonzola vegan. Si possono scegliere pizze da catalogo o con ingredienti a piacere. Propongono a pranzo primi piatti anche vegani senza prenotazione e sempre diversi: non c'è ancora un menù per questi in quanto è una nuova idea in divenire. Fanno asporto anche a domicilio nella zona.

Ristorante Aroma 19, Monastier di Treviso
Indirizzo: Via Roma 19
Tel: 0422.791155
Orari: da lunedì a mercoledì 7-20 (solo pranzo)
Da giovedì a sabato 7-24 (pranzo e cena)Chiusura settimanale: domenica
Pagina FB: https://www.facebook.com/…/Ristorante-Aroma…/415875935143630

Un ampio e luminoso locale recentemente ristrutturato per accogliere fino a un centinaio di coperti, per degustare una cucina che segue la stagionalità ed usa prodotti territoriali sia nel menu tradizionale sia in quello vegano. Aperto fin dal primo mattino, vi si può gustare dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo alla cena e al dopocena, con numerose proposte e attenzioni per vegani: dai piatti segnalati tanto nel menu più economico del pranzo (variato quasi quotidianamente), sia in quello più articolato della sera: in entrambi vi sono sempre due antipasti, due primi, due secondi e due dessert cruelty free, opportunamente segnalati e realizzati con attenzione alle materie prime e creatività. Latte di soia e dolcezze 100% vegetali al bar, vini e birre con certificazioni vegan completano l’offerta quotidiana, che si arricchisce spesso con serate a tema dedicate ai vegani. Consigliata la prenotazione.

Ristorante Ariele, Conegliano
Indirizzo: Via San Giuseppe 38/P
Tel: 0438 370642
Orari: aperto da lunedì a mercoledì dalle 7:00 alle 20:00, giovedì, venerdì, sabato dalle 7:00 alle 23:00
Giorno chiusura: domenicaNon hanno ancora sito né pagina fb.

La filosofia del locale è quella di essere attenti a tutte le esigenze dei clienti, siano queste dettate da una necessità fisica (come intolleranze e
allergie) oppure da una scelta etica. Tutti i prodotti utilizzati sono biologici. La maggior parte vengono acquistati nel punto vendita annesso al ristorante. Gli impasti di pane e pizza invece vengono preparati da un laboratorio artigianale conosciuto in zona per la sua alta qualità (ristorante Mediterraneo di Tamai). Si può gustare di tutto, dalla colazione alla cena, anche spuntini. Per colazione, hanno briosche e dolci, oltre ovviamente a vari tipi di latte vegetale per il caffè (non solo soia, ma anche riso, avena, mandorla). Spuntini con tramezzini, toast, panini sempre disponibili. Primi 
e secondi piatti che variano ogni giorno. Attenzione: il ristorante è disponibile solo a pranzo. Sia a pranzo che a cena invece si possono ordinare pizze e hamburger vegetali. Le pizze in particolare, oltre ad essere farcite con mozzarisella, sono disponibili con tre tipi di impasti diversi.

Pizzeria Calicò, Treviso
Indirizzo: Viale della Repubblica 220Tel: 0422306010 cell. 3484459715
Orari: da lunedì al venerdì aperto dalle 12,00 alle 15,00; da martedì alla domenica dalle 19.00 alle 24.00 (chiusi quindi il lunedì sera e il sabato e la domenica a pranzo)
Pagina FB: https://www.facebook.com/…/Pizzeria-Calic%…/293335340679047…

Alla Pizzeria Calicò noi vegan possiamo mangiare la pizza 100% vegetale (con impasto senza latte o strutto) in cui la mozzarella di latte vaccino viene sostituita dai più famosi formaggi vegan sul mercato, come mozzarisella o blurisella. Sono certificati per servire la pizza con 100% di farina di kamut. Inoltre è possibile scegliere anche alcuni semplici primi piatti, come spaghetti di kamut o farro, con vari sughi vegan, fra cui il pesto, oppure insalatone o burger di ceci. A pranzo applicano uno sconto del 15% sul prezzo di listino. Sono anche dog-friendly perchè sono ammessi i cani.


Pizzeria Original Pizza, Carbonera
Indirizzo: Via Roma 39
Tel: 0422. 445189
Orari: dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 22.30
Giorno di chiusura: lunedì
Pagina FB: https://www.facebook.com/pa…/Original-Pizza/800496866678080…

Alla Pizzeria Original Pizza si può mangiare la pizza vegan perchè la mozzarella viene sostituita da mozzarisella e da stracchino di riso! Anche l'impasto è vegan (senza latte e strutto). Si possono ordinare le classiche pizze contenute nel menù chiedendo di fare la dovuta sostituzione oppure scegliere fra quelle vegan proposte. E' una pizzeria da asporto ma ci sono alcuni tavolini in cui poter mangiare la pizza sul posto.


Ristorante pizzeria La Cantina, Castelfranco Veneto
Indirizzo: Via Valsugana 86
Tel: 0423.738052
Orari: aperto a pranzo e a cena
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/La-Cantina/128142963867743…
Al ristorante pizzeria La Cantina c’è un menù vegan che viene periodicamente aggiornato e modificato in base alle offerte della stagione; i piatti sono piuttosto elaborati e ricercati. Alcuni esempi: millefoglie alla zucca con porcini, mozzarella in carrozza con maionese di tartufo e nocciole, orzotto su vellutata di tofu, polpettine di quinoa, seitan allo sciroppo d’acero con melograno, crema di latte vegan alla liquirizia. Il menù c’è sia alla carta che degustazione. Inoltre il giovedì viene proposto il “cheap vegan style” con antipasto, primo, secondo a 22 euro. I formaggi vegan proposti, come lo stracchino, sono autoprodotti!

Ristorante pizzeria La Cantina, Castelfranco Veneto
Indirizzo: Via Valsugana 86Tel: 0423.738052
Orari: aperto a pranzo e a cena
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/La-Cantina/128142963867743…
Al ristorante pizzeria La Cantina c’è un menù vegan che viene periodicamente aggiornato e modificato in base alle offerte della stagione; i piatti sono piuttosto elaborati e ricercati. Alcuni esempi: millefoglie alla zucca con porcini, mozzarella in carrozza con maionese di tartufo e nocciole, orzotto su vellutata di tofu, polpettine di quinoa, seitan allo sciroppo d’acero con melograno, crema di latte vegan alla liquirizia. Il menù c’è sia alla carta che degustazione. Inoltre il giovedì viene proposto il “cheap vegan style” con antipasto, primo, secondo a 22 euro. I formaggi vegan proposti, come lo stracchino, sono autoprodotti!

Pizzeria Barbanera, Mogliano Veneto
Indirizzo: Via Abba 5
Tel: 041 5905500
Pagina FB: https://www.facebook.com/pizzeria.barbanera?fref=ts

Alla pizzeria Barbanera è possibile sostituire la mozzarella con la mozzarisella! La pizza vegana standard è preparata con la pasta integrale, salsa di pomodoro, porro, piselli, carote ma si può chiedere di farsi fare qualsiasi tipo di pizza sostituendo il formaggio con l’alternativa vegetale. Non preoccupatevi se non vedete nel menù questa variante alla classica pizza, basta chiedere al cameriere e verrete soddisfatti. Abbiamo comunque sollecitato i proprietari a dare maggiore risalto a questa bella iniziativa! Fatelo anche voi : )

Ristorante Busatto (Villa Brilli), Treviso
Indirizzo: Via Noalese 125 (vicinissimo all'aeroporto di TV)
Tel: 0422. 435001
Orari: aperto pranzo e cena
Giorno di chiusura: tutto il martedì è il lunedì sera
Sito internet: http://busattoristorantetreviso.it/
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Ristorante-Busatto/604802009564948

Al ristorante Busatto la clientela vegan trova una pagina dedicata alla cucina 100% vegetale all'interno del menù; i piatti in tutto sono 5 (tre antipasti e due primi), con prezzo variabile dalle 7 ai 10-12 euro. Le pietanze non restano le stesse tutto l'anno, vengono cambiate periodicamente. Quando abbiamo mangiato noi, abbiamo potuto scegliere fra pinzimonio di verdure al basilico, gazpacho con caponata di verdure, pappa al pomodoro e olive taggiasche, gnocchi fatti in casa con fave e friggitelli, risotto con finferli ma in passato sono stati proposti anche zuppa di miglio con tofu, crema di fagiolini cannellini con porcini alla griglia, hamburger di soia e mais con scarola brasata e polenta arrostita. Gli ingredienti sono freschi e gustosi, i piatti sono presentati molto bene, con gusto e ricercatezza. Il locale è raffinato, il servizio molto attento, dispongono anche di giardino esterno.


Pizzeria Da Gennaro, Castelfranco Veneto, frazione Treville
Indirizzo: Via Castellana 17Tel: 0423. 482188
Orari: dalle 10 del mattino alle 2 di notte
Giorno di chiusura: lunedì
Sito internet: http://www.pizzeriabriangennaro.com/
Nella pizzeria Da Gennaro potete trovare alcune pizze vegan dai nomi: Alpha, Beta, Delta, Theta, Gamma. Al posto della mozzarella vengono utilizzati mozzarisella, strachicco, grana veg e giorgonzola veg. Propongono anche la dadolata di tofu.

Pizzeria trattoria Rosa Peonia, Treviso
Indirizzo: Via Feltrina 125
Tel: 0422.231778
Sito internet: http://www.trattoriapizzeriarosapeonia.com/
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Trattoria-Pizzeria-ROSA-Peonia/325666724192805?fref=ts

Alla pizzeria trattoria Rosa Peonia potete trovare sia pizze che piatti vegan; fra le pizze vegane (8 in tutto) si possono gustare quelle realizzate con lo strachicco, la mozzarisella o il tofu, sia rosse che bianche e anche in versione calzone. La farina è integrale, la pizza e realizzata con pasta madre e non contiene nè latte nè strutto, quindi è del tutto vegetale. I piatti vegan, invece, sono 4: tortino di zucchine con mozzarisella e menta, ravioselli ripieni di mozzarisella con zucchine saltate e pomodorini e semi di papavero, spaghetti di farro alle verdure e salatona con strachicco e semi vari. Il menù vegan può essere soggetto a modifiche. I prezzi delle pizze variano dai 6 ai 9 euro e quelli dei piatti dai 5 agli 8 euro.


Orange Bar, Treviso
Indirizzo: Via Montegrappa 26A
Tel: 393.1983509
Orari: dal lun al ve dalle 07:30 alle 20, sabato 08:30-12:00
Giorno di chiusura: domenica

Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Orange-Bar-Treviso/294695483892007
Sito web: http://orangebartv.blogspot.it/


L'Orange Bar di Treviso è gestito da Camilla ed Ennio; da un po' di tempo si stanno interessando di cucina vegan e stanno ampliando le proprie conoscenze, che si riflettono positivamente sui prodotti proposti ogni giorno. Una bio-gastonomia fornisce il bar di piatti freschi perlopiù vegetariani e vegani (ad esempio cous cous con verdure, melanzane alla parmigiana, lasagne di carciofi, tofu al curry con riso basmati, ecc). Dopo l'estate 2014 la gamma dovrebbe essere ampliata. Oltre ai primi piatti ci sono anche delle insalatone. Poi c'è tutto il mondo del pane (panini e toast). In entrambi i casi vengono utilizzati dei pani freschi cotti in forno a legna e lievitati alla vecchia maniera (con la pasta madre); si tratta di pani semi-integrali (grano tenero e grano duro) che vengono forniti in tre versioni: alla curcuma, alla carota e semi di zucca, alle olive nere greche. Questi panini vengono farciti sia per vegetariani che per vegani (mozzarella, pomodoro, rucola, pesto; melanzane, zucchine, carote, spinaci; spinaci, peperoni grigliati; ecc). I pani non contengono strutto. Per quanto riguarda gli snack hanno, oltre ai tramezzini classici dei tramezzini vegani (mayo vegana, verdure grigliate o spinaci, ecc), una focaccia di grano duro farcita con verdure (le farciture cambiano ogni giorno). Anche quest'ultima è cotta in forno a legna. A breve ci saranno anche delle briosche vegan. Sempre presenti le centrifughe ma anche frullati che naturalmente vengono proposti con latte di soia o riso.


Ristorante musicbar The Carpediem, Treviso
Indirizzo: Via Le Canevare 38 (difronte all'aeroporto di Treviso) 
Tel: 0422. 1990671
Giorno chiusura: domenica
Sito internet: http://www.thecarpediem.it/
Al The Carpediem musicbar hanno inaugurato da marzo 2014 il sabato sera con menù vegan! L'intezione è quella di riuscire a proporre piatti vegani anche nelle serate di giovedì e venerdì. Il cuoco è vegan e quindi assolutamente al corrente di tutte le esigenze di chi ha scelto o desidera mangiare 100% vegetale. Ecco i piatti che sono stati serviti all'inaugurazione del sabato con menù vegan: maki rolls con tofu all'aglio orsino e insalatina di cappuccio, alghe wakame e zenzero, crostino di stagione con formaggio vegetale e mayonese all'aglio orsino su letto di radicchio di campo, gnocchetti verdi caserecci su crema viola di topinambur e porri, lasagnetta alle erbette di campo, noodle di riso al tofu e sesamo con verdurine croccanti, seitan marinato al brandy al profumo d'arancio con contorni di stagione e panissa, cheesecake ai frutti di bosco.

Il menù varierà in base alle preferenze espresse da parte dei clienti e ci sarà sempre un piatto nuovo.

Consigliato prenotare!

Antica pasticceria Nascimben, Treviso
Indirizzo: Viale L.Luzzati 15
Tel: 0422. 210311
Orari: dal mart alla dom dalle 07 alle 20
Giorni chiusura: lunedì
Pagina Fb: www.facebook.com/PasticceriaNascimben

All'Antica Pasticceria Nascimben, attiva dal 1865, possiamo trovare sempre le brioches vegan! Inoltre preparano alcuni tipi di biscotti 100% vegetali. Su ordinazione preparano millefoglie, crostate di frutta e sacher. Sono attenti in generale verso tutti coloro che hanno esigenze alimentari particolari, fra cui intolleranze. Preparano anche il cappuccino di soia. 

Il Maestro pasticcere Andrea Voltolina è stato vincitore di numerose competizioni internazionali e ha vinto l'Oro ai campionati mondiali di cucina nel 2006.


Ristorante Corte San Francesco, Treviso
Indirizzo: Viale Burchiellati 12
Tel: 0422.548289
Orari: aperto 7 giorni su 7 dalle 9.30 alle 23.30
Sito internet: http://www.cortesanfrancesco.it/
FB:https://www.facebook.com/pages/Ristorante-Corte-San-Francesco/389894884419236

Il Ristorante Corte San Francesco propone un intero menù vegetariano e vegano, che potete trovare sul sito sotto "Ristorante". Offrono anche servizio di take-away! Il titolare è interessato alla cucina salutare e per questo ha deciso di introdurre anche piatti a base di materie prime esclusivamente vegetali.


Caffè Due Piani, Treviso
Indirizzo: Piazza Teatro Dolfin 18
Tel: 348. 9155003
Orari: dalla mattina a sera tarda

Al Caffè Due Piani la titolare, la sig.ra Rosa, è molto impegnata e attiva nella proposta di snackeria con materie prime di qualità e proposte di piatti, su richiesta, vegetariani e anche vegani con verdure fresche. Gli amanti dei tramezzini, che sono vegetariani o vegani, possono, qui, andare tranquilli. Il pane scelto è quello senza strutto, nero di segale. Ma si possono scegliere ance le piadine, biologiche, senza strutto e senza lievito, e i toast e la maionese vegana. Preparano anche il cappuccino con latte di soia.


Pizzerie da asporto Tropical, Vedelago, Padernello, Paese
Indirizzi e numeri di telefono:
Vedelago: Via Giorgione 30/C, 331.9720900
Padernello: Via Ortigara 2, 339.6878881
Paese: Via Roma 18, 348.4616120
Orari: dal martedì alla domenica 18:00-22:00
Giorno di chiusura: lunedì
Sito internet: http://www.tropicalpizza.eu/

Le pizzerie da asporto Tropical hanno diversi tipi di impasti per le proprie pizze (non solo frumento ma anche soia, farro, kamut etc) e possono sostituire la mozzarella con la Mozzarisella, 100% vegetale. Negli impasti non ci sono derivati animali come latte o strutto. Delle perfette pizze per vegani.


Algustà Centro dei Sapori, Castelfranco Veneto
Indirizzo: Via Ugo Morello n° 14, Castelfranco V.to
Tel: 0423.370193
Orari: 07:30-19:30
Giorno di chiusura: domenica
Algustà è uno snack bar che utilizza solo prodotti biologici e di cui, se vorrete potrete farvi raccontare la provenienza e la storia dalla simpatica ed ospitale proprietaria, la Signora Silvana che da anni seleziona i suoi fornitori uno ad uno. Tutti i giorni potrete trovare per la vostra colazione vegan: frollini di farro o farina integrale, croissant, centrifughe di frutta e verdura fresche, succhi realizzati con l'intero frutto e senza zuccheri aggiunti, cappuccini preparati con latte di soia o riso. Per il pranzo troverete ottime soluzioni: i toast con pane integrale o di curcuma con affettato vegetale, mozzarella di riso e verdure oppure la gustosissima pizza di farro con le verdure di stagione (consigliatissima la versione con la zucca!) e la mozzarella di riso...Su ordinazione: riso o farro integrali alle verdure o bocconcini di tofu saltati con verdure. Dalle ore 18 alle 19.30 circa sarà possibile fermarsi per un aperitivo particolare con crostini integrali, di curcuma o farro arricchiti da patè di verdure che accompagneranno vini, birre ed analcolici biologici ovviamente vegan friendly. Infine...se desidererete acquistare i prodotti che vi hanno deliziato al bar...potrete farlo perchè annesso vi è il negozio biologico che vi offrirà una vastissima scelta!

Trattoria enoteca Schiavon, Trevignano
Indirizzo: Via Contrada 12
tel: 0423. 819812
Orari: lun+mar: 08:00-24:00 // merc: 08:00-18:00 // ven+sab: 08:00-01:00 // dom: 09:00-01:00
Giorno di chiusura: mercoledì sera e tutto giovedì
Sito internet: http://trattoriaenotecaschiavon.blogspot.it/
Pagina FB: www.facebook.com/TrattoriaSchiavon
Alla Trattoria enoteca Schiavon potete trovare tutti i giorni dei primi vegan, delle verdure e dei contorni. Se avvisate un giorno prima, potete certamente trovare anche dei secondi! E' una trattoria a gestione familiare e ad occuparsi principalmente dei piatti vegan è Vania, appassionata di cucina macrobiotica e vegan da alcuni anni. Ha trasmesso alcune delle proprie conoscenze anche ai fratelli che sono gli altri cuochi. I prodotti utilizzati sono per la maggior parte a Km0 e biologici. Hanno accolto più di una volta eventi pro-animalismo offrendo menù 100% cruelyt-free.

Ristorante Grappolo D'Oro, Montebelluna
Indirizzo: Via Feltrina sud 181/A
Tel: 0423. 300077
Orari: 12-14 e 19-22
Giorno di chiusura: fino a fine dicembre 2013, aperto tutti i giorni, poi da definire
Pagina FB: https://www.facebook.com/grappolodoro?ref=ts&fref=ts


Il Ristorante Grappolo D'Oro è gestito dalla famiglia Possidente, di cui la figlia Roberta è vegan. Si possono trovare antipasti anche con affettati vegetali, ben 5 primi e 7 secondi vegan! ogni giorno ci sono da uno a più dolci vegan fra cui scegliere, preparati dal ristorante stesso o da una pasticceria biologica. Sono presenti anche vini biologici e biodinamici certificati AVI o comunque vegan-friendly. Prodotti come il parmiggiano o pane e grissini sono disponibili anche vegan. La stragrande maggioranza degli ingredienti utilizzati è biologica. Hanno aderito all'iniziativa "Metti una V nel menù". Sono disponibili per banchetti, matrimoni, battesimi, cresime e quant’altro anche in versione vegana; su segnalazione, qualora ci fossero delle cerimonie tradizionali, per i vegani presenti possono offrire un menù dedicato. E’ loro intenzione organizzare conferenze, serate, eventi per divulgare la filosofia vegan in tutti i suoi aspetti.




INK Pub (ex-The witch) - Roncade
Indirizzo: via Montello 1C, Roncade
Tel: 349. 8027703
Orari di apertura: dalle 08 alle 13 e dalle 18 all'una di notte.
Giorni di chiusura: chiuso domenica tutto il giorno e lunedì sera.

La titolare di questo bar in pieno centro a Roncade è vegetariana da alcuni anni; conosce bene anche le esigenze dei clienti vegan. Si possono mangiare tramezzini, tostoni, club sandwich, panini, piatti freddi ed insalatone, tutti con pane senza strutto e con maionese di riso. Viene usato anche il muscolo di grano su richiesta. E per i vegan più ortodossi, sappiate che potete contare sulla pulizia di taglieri ed affettatrice che vengono lavati ad ogni utilizzo e tenuti separati da altre stoviglie non vegan.


Bar ristorantino Biosapori, Castagnole di Paese
Indirizzo: Via Luigi Negrelli (SS Feltrina)
Tel: 0422. 484062
Orari: 8:30-19:00
Giorno di chiusura: domenica
Sito internet: www.biosapori.com

In parte al bellissimo supermercato biologico Biosapori di Castagnole di Paese, si trova il bar ristorantino con lo stesso nome e con la stessa gestione. Si possono bere degli ottimi cappuccini con diversi tipi di latte vegetale! inoltre è tutto rigorosamente bio! in pausa pranzo si possono mangiare diversi piatti vegan; ci sono spesso anche lasagne, crespelle, arrosto di seitan, tofu elaborato in diversi modi, verdure gratinate etc. Anche alcuni dolci sono vegan. I prezzi sono contenuti e la qualità ottima.

Casa La Buona Stella, Montebelluna
Indirizzo: Via Brigata Campania 47 (Presa XIX), Montebelluna
Tel: 0423. 600270 oppure 329.9030999
Orari: aperto venerdì sera e sabato e domenica tutto il giorno
Chiusure: chiuso dal lunedì al giovedì
Sito internet: www.casalabuonastella.it
Li trovate anche in FB!

Da Marco e Alessia potete trovare davvero una vastissima scelta di piatti vegetariani e vegani! Dai bocconcini di tofu con pesto di pistacchi, alle torte salate, alle carote in saor... Fra i primi piatti anche le melanzane alla parmigiana vegan o la pasta e fagioli. Fra i secondi anche il gulash di seitan! E non mancano i dolci...sfogliatine vegan con salsa di cioccolato fondente o sorbetti di frutta.  I gestori sono molto ben disposti verso la cultura vegan, tanto che ospitano anche corsi dedicati alla nostra cucina etica, salutare ed ecologica.



Trattoria dart club Altroquando, a Zero Branco
Indirizzo: Via Corniani 32
Tel: 0422.345067
Orario apertura: dalle 17 alle 03 del mattino
Giorno chiusura: mercoledì
Sito internet: no
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/ALTROQUANDO/115618523134?fref=ts

Alla trattoria Altroquando si può mangiare un gustosissimo toast vegan  è realizzato con verdure e Mozzarisella!In alternativa, nella stagione estiva soprattutto, viene preparata una "caprese", sempre utilizzando la Mozzarisella. In estate ampio spazio all'aperto e musica dal vivo tutto l'anno; sono accolti favorevolmente i cani.


Pizzeria Daniela, Montebelluna
Indirizzo: Via Galvani 2, Montebelluna
Tel: 0423 601118
Orari: dal martedì alla domenica dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 22.30
Giorno di chiusura: lunedì
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pizzeria.daniela

Nel menu ci sono ben 8 pizze vegan, in cui la mozzarella è sostituita con Mozzarisella, Mozzarisella affumicata e Stracchino vegetale: la vegan margherita costa 5,70 € (la margherita classica 4,50 €) e le altre sette pizze costano 8,20 €. Per l'impasto della pizza non vengono utilizzati nè latte nè strutto.  E' anche pizzeria da asporto e c'è la possibilità di organizzare rinfreschi.

Ristorante Pizzeria Faville, Villorba
Indirizzo: Via Felissent 9, angolo Via Mazzini, Villorba (TV)
Tel: 0422. 300707
Orari: aperto 7 giorni su 7
Sito internet: http://www.faville.tv.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ristorante.faville

Fra i piatti unici propone quello vegetariano che può essere tranquillamente veganizzato su richiesta, anche senza preavviso! prevede il tortino di sfoglia alla zucca (ed ha l'uovo) ma a me è stato sostituito degnamente con delle verdure cotte al cocco. Il piatto è molto bello, abbondante, con riso basmati, stufatino di seitan, hummus, salsa vegetale allo zafferano e un buonissimo pane alle lenticchie! Se si avvisa prima che si è vegan, il cuoco può preparare anche altre pietanze, da concordare assieme. Personale molto gentile e disponibile, ambiente nuovo e molto curato.

Pizzeria Ristorante Boopty, Treviso
Indirizzo: Via Canizzano 35A
Giorno di chiusura: lunedì
Pagina FB: https://www.facebook.com/Boopty

La pizzeria Boopty offre diverse possibilità di pizze vegan in cui la mozzarella è sostituita con Mozzarisella e si possono aggiungere anche i wurstel di seitan. L'impasto è lievitato per 48 ore e si può trovare anche con farina integrale. Oltre alle pizze, offrono diverse pietanze vegan, contrassegnate nel menù! Propongono anche dolci vegani, fra cui il tiramisù! La loro pagina facebook è sempre aggiornata con le ultime novità.

Pasticceria Conca D'Oro, Rosticceria Siciliana, Treviso
Indirizzo: Via Tommaso Salsa 35G
Tel: 0422. 420623
Orari: dalle 06 alle 13, dalle 16 alle 20
Giorno chiusura: martedì pomeriggio e tutto mercoledì
Pagina FB: https://www.facebook.com/nerina.pasticcina

La pasticceria Conca D'Oro da oltre un anno lavora con latte di soia e di riso ed è possibile mangiare tutti i giorni ciambelle e krapfen alla marmellata, vegan! Su ordinazione (per ora, ma si stanno organizzando per averli tutti i giorni) è possibile chiedere torte, pastine e anche rustici siciliani salati rigorosamente vegan. Questa pasticceria presta particolare attenzione anche ai celiaci. I titolari, Cristina e Vincenzo, sono assolutamente vegan-friendly e sperimentano continuamente per proporre ai clienti vegan prodotti buoni e gustosi, il più possibile simili ai grandi classici della pasticceria italiana e della rosticceria siciliana.

Risto-pub Amadeus, Vidor (TV)
Indirizzo: Piazza Montello 11
Tel: 347.8851620
Orari: Lun - Mar: 17.00 - 1.30,Gio - Sab: 17.00 - 2.00, Dom: 17.00 - 1.30
Giorno chiusura: mercoledì
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Amadeus-Mirko/590112420999666

Il risto-pub Amadeus offre un menù, con diversi piatti vegetariani e vegani, dal titolo "Atemporale". Si possono trovare piatti etnici come il cous-cous e molti abbinamenti tra cereali (quinoa, miglio, bulgur etc) con verdure, spezie, seitan e tofu. Fra gli antipasti buonissime le verdure pastellate con farina e birra. Ampia scelta di birre da accompagnamento. Si stanno organizzando anche per dei dolcetti vegan. Locale anche dog-friendly.

Gastronomia Buono a sapersi, Castelfranco Veneto
Indirizzo: Via Morello, Piazzetta Saviane 6
tel: 0423. 720372
Orari: dal martedì al sabato 10-14 e 17-21 / Domenica 10-14
Giorno di chiusura: lunedì e domenica sera
Sito internet: www.buonoasapersi.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/gastronomia.buonoasapersi?fref=ts

La gastronomia Buono a sapersi unisce la tradizione culinaria veneta ai sapori etnici. Particolarmente attenta alle più comuni e diffuse intolleranze alimentari come la celiachia o l'intolleranza al lattosio, questa "gastronomia della salute" sono tutti privi di glutine e di latte vaccino! Sono usate solo materie prime vegetali e farine senza glutine con certificazione AIC. Le paste usate per lasagne, ravioli e cannelloni sono realizzate con miscele di farine di riso e mais. Le alternative vegan sono molto presenti, anche per la biscotteria e i secondi di seitan e burger vegetali. Producono anche formaggi di soia, riso, tofu, ricottine, stracchini, mozzarella e squacquerone! Le cotture sono brevi, al forno o al vapore. Ci sono alcuni piatti di pesce ma non ci sono piatti di carne. Fanno takeaway e consegnano anche a casa o in ufficio.  Indicazioni stradali: da Piazza Giorgione proseguire per Via San Pio X°, poi svoltare a sinistra in Via Morello. Dopo 20-30 metri svoltare a sinistra all'interno del parcheggio di Piazzetta Sergio Saviane. La gastronomia è al numero 6 all'interno della piazzetta condominiale.

Caffè All'angolo, Conegliano
Indirizzo: Via Garibaldi 10c
tel: 347. 4052314 (Alberto)
Orari di apertura: Lun-Ven 6:20–17:30; Sab 7:00–12:00;chiuso domenica e sabato pomeriggio. Pagina Fb: https://www.facebook.com/pages/Caffè-allAngolo/109121879108081
No sito internet.

I titolari (Alberto e Simona) del Caffè All'angolo hanno recentemente deciso di diventare vegan dopo aver scoperto il trattamento riservato agli animali da allevamento e quindi stanno cercando di proporre alla propria clientela colazioni e pranzi 100% cruelty-free! Si trovano latte di riso e di soia, vari tipi di biscotti e dolci secchi, ma soprattutto si trovano le brioche fresche di pasticceria! Per il pranzo invece si può scegliere fra primi i piatti in base alla stagione: insalatone, cous cous, zuppe. Tutti i piatti sono personalizzabili al momento con verdure miste di stagione, ma anche legumi, tofu e seitan. Infine si possono trovare panini preparati al momento in base alla richiesta e mega tramezzini, sempre disponibili, con gusti fantasiosi.


Parco Ristorante Gambrinus, San Polo di Piave
Indirizzo: Via Capitello 18
Tel: 0422.855043
Giorno di chiusura: domenica sera e tutto il lunedì. Chiusura invernale dal 27.12 al 09.02
Sito internet: www.gambrinus.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/parco.gambrinus?fref=ts

Il Ristorante Gambrinus, storico locale di San Polo di Piave, ha vinto nel 2013 al SANA di Bologna il prestigioso premio "Bravo bio" grazie al progetto di cucina etica e responsabile "Con+testa". Già dal maggio di quest'anno il ristorante offre due percorsi di cucina parallela: "Rispetto misto" (senza glutine ma con ingredienti animali) e "Verde profondo"(senza derivati animali e quindi vegan!). Il costo del menù vegan, che spazia dall'antipasto al dolce, è di 45 euro. Particolare attenzione è prestata al km zero e ovviamente al biologico. Recentemente hanno anche organizzato il loro primo ricevimento per un matrimonio vegan: https://www.facebook.com/notes/parco-gambrinus/vegan-wedding-a-parco-gambrinus-il-primo-matrimonio-vegano-nella-storia-della-ri/10200704634647195 e hanno anche partecipato alla "Notte vegan" del 4 ottobre 2013.
L’approccio green non riguarda solo la preparazione dei cibi: la stampa dei menu verrà affidata ad una stampante a caratteri mobili “a pedale” di metà ‘800 e già da diverso tempo il ristorante ha adottato una serie di interventi in favore del risparmio energetico e della riduzione dei rifiuti, come la sostituzione progressiva di tutte le lampadine ad incandescenza, la diminuzione del consumo dell’acqua, l’uso di posate e stoviglie biodegradabili durante gli eventi all’aperto, il riciclo delle ramaglie del parco, della cenere del camino e degli scarti vegetali della cucina che vengono impiegati come compost per le piante del giardino. Il parco è di notevole bellezza.

Ristorante Basilico 13, Treviso
Indirizzo: Via San Vito 13, Treviso città
Tel:  0422 549789
Orari: dalle 8 alle 24.
Chiusura: lunedì.
Sito internet: http://basilico13.com/
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=100000658547812

Il ristorante Basilico13 si definisce biosteria; cucinano tutto biologico, dalla carne al pesce. Hanno però diversi piatti vegetariani e vegani, dolce incluso! Autoproducono il seitan. Cucina ricercata e mai banale, ambiente raffinato con musica lounge.

7 commenti:

  1. evviva,grazie mille ho preso appunti dei locali,indicazioni molto preziose!

    RispondiElimina
  2. Volevo Avvisare che c'è un locale veramente niente male chiamato Ink Pub a Roncade ( via Montello 1c, 31056 Roncade) che fa panini vegetariani e vegani andateci io ne sono stato piacevolmente sorpreso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma è già nella lista.... da molto tempo. Ciao!

      Elimina
  3. il ristorante Nido a Badoere ha chiuso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di averci avvisato, lo toglieremo appena possibile. ciao!

      Elimina
  4. Anche al Ristorante Terrazze di Villorba hanno introdotto specialità vegane. Le ho provate e sono molto buone :)

    RispondiElimina
  5. Segnalo il Chieto Vivere. Nelle splendide colline del Montello. Cucina vegan by Marco Bortolon.

    RispondiElimina