Locali di Venezia e provincia

Fastfood Wokn’Go, Venezia
Indirizzo: ‪Calle della Bissa (San Marco 5464-5465)
Tel: 333 420 2379‬
Orari: dalle 11 alle 22
Pagina FB: https://www.facebook.com/wokngoit/?hc_ref=SEARCH&fref=nf

Finalmente anche a Venezia un locale del tipo Wok&Walk che si trova in molte città europee. E’ un locale che prepara rapidamente i piatti sui wok in vari stili asiatici. La scelta del piatto procede in tre step: 1) tipo di pasta/riso 2) ingredienti 3) tipo di salsa. E’ molto facile quindi costruirsi un piatto vegano e le scelte vegane sono comunque chiaramente indicate. E’ possibile consumare nel locale su pochi tavolini con sgabelli o panche. Si trova vicino al ponte di Rialto, ma dalla
 parte opposta al mercato.

Ristorante Madai Fusion, Mestre
Indirizzo: Piazzale Candiani
tel: 041.5040416
Orari: aperti a pranzo e cena tutti i giorni
Sito internet: http://madaifusion.it/ristorante/
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Madai-Fusion/1130895503693646?fref=ts


Il ristorante Madai Fusion serve cucina giapponese e cinese. Ci sono due menù (uno per tipo di cucina, consultabili anche dal sito) in cui sono chiaramente segnalati i piatti vegetariani (che sono per lo più 100% veg). Fra i piatti della cucina cinese si può scegliere fra involtini primavera, ravioli al vapore, spaghetti di soia o riso o grano duro con verdure, riso al curry, germogli di soia, spiedini con verdure e banana in tempura. Fra i piatti della cucina giapponese la scelta è fra fagioli edamame, insalata di alghe, insalata di cetrioli e pomodorini, nigiri di avocado, udon e yakisoba con verdure, zuppa di miso con tofu e alga nori, tempura di verdure. Il locale è completamente nuovo, arredamento moderno.



Takeaway Quadrifoglio, Venezia
Indirizzo: Venezia Rialto, Ruga dei Oresi
Tel: 347.0903727
Orari: aperto a pranzo, dalle 11 alle 15, dal lun al sab
Giorno di chiusura: domenica
Sito internet e pagina FB in costruzione

All'inizio del 2017 ha aperto a Venezia un takeaway vegan, gestito dai titolari di quello che era una volta il ristorante Quadrifoglio di Mirano. L'offerta è varia, sia per i primi piatti che per i secondi, sempre 100% vegetali. Sono presenti anche i dolci, fra cui il tiramisù in porzioni singole. E' possibile consumare sul posto, ma lo spazio è molto limitato.


Pizzeria Al Naso di Dante, Mirano
Indirizzo: Via Villafranca 20
Tel: 347.3051151, 041.5703560
Orari: dal mart al ven aperto a pranzo e cena, sabato aperto solo cena, domenica aperto sia pranzo che cena
Giorno di chiusura: lunedì (anche se sul sito scrivono che sono aperti a pranzo)
Sito internet: http://alnasodidante.wixsite.com/pizzeria
Pagina FB: https://www.facebook.com/AlNasoDiDante/

Alla pizzeria Al Naso di Dante si può mangiare la pizza 100% vegetale perché possono sostituire la mozzarella con la Chicca di riso. Nel menù sono proposte delle pizze vegan con abbinamenti di verdure scelti da loro (la white, la red, la orange, il panuozzo, il calzone e lo sfilatino). Chi preferisse il tofu alla Chicca può specificarlo in fase di ordinazione. Per chi non volesse la pizza sono proposte delle insalate arricchite di tofu e un paio di antipasti (il "partenopeo vegano" che però è per due persone e il "mix vegan" con verdure e seitan o burger). Ci sono inoltre dei piatti per intolleranti al glutine, intolleranti al lattosio e intolleranti al nichel; fra questi almeno un paio sono vegan perché realizzati con pasta di riso o quinoa e verdure.


Pizzeria trattoria La Torre, Peseggia
Indirizzo: Via Vecchia Moglianese 186
Tel: 041. 5830590
Orari: dalle 12 alle 14:30 e dalle 18:00 alle 24:00
Giorno di chiusura: martedì
Sito internet: http://www.pizzerialatorre.it/latorre/
Pagina FB: https://www.facebook.com/Trattoria-Pizzeria-La-Torre-57519…/

Alla pizzeria La Torre si può ordinare qualsiasi pizza senza mozzarella ma con l'aggiunta del formais! Le pizze sono cotte in forno a legna girevole, sono sottili ed estremamente digeribili. In aggiunta alle pizze si possono ordinare anche schiacciate e panuozzi tipici napoletani. Oltre all'impasto normale ci sono anche kamut, farina integrale e senza glutine. Per gli intolleranti ed allergici al glutine, vengono rispettate rigorosamente le direttive dell'AIC (Ass. Italiana Celiachia). Pizzeria rustica ed informale.



Ristorante pizzeria Bistrot55, Mestre
Indirizzo: Piazza Ferretto 55
Tel: 392. 9169903
Orari: aperto dal lun al ven a pranzo e a cena; sabato e domenica aperto solo a cena
Sito internet: http://bistrot55.it/
Pagina FB: https://www.facebook.com/bistrot55.it/?fref=ts

Al Bistrot55 (si trova nella calle fra Caberlotto e Piazza Barche, in parte al negozio di abbigliamento per la danza Cats Studio) chi desidera mangiare vegan può scegliere fra diversi piatti, piuttosto originali. La pizza vegetariana, a lunga lievitazione e cotta al vapore, può essere realizzata anche con mozzarella di riso al posto dei formaggi classici (bisogna chiederlo espressamente al cameriere). Viene servita già tagliata, sia in versione piccola (4 spicchi) che normale (8 spicchi). E' molto digeribile e decisamente insolita. Per chi ama il burger, c'è il vegan realizzato con legumi e accompagnato da chips di platano e salsa rosa vegan. Altri piatti vegan presenti nel menù solo la smooshi vegana, una via di mezzo fra un panino aperto e una bruschettona (con ortaggi scottati, rapa rossa, germogli), e il tofu in saor. Locale moderno, in pieno centro storico.


Ristorante Da Mario alla Fava, Venezia
Indirizzo: Calle Galiazzo 5265- Calle dei Stagneri 5242 (vicino al ponte di Rialto)
Tel: 041.5285147
Orari: dalle 12 alle 22:30
Sito internet: http://www.ristorantemarioallafava.it/
Pagina FB: https://www.facebook.com/Ristorante.Mario.alla.Fava/

Il ristorante Da Mario alla Fava è in centro storico a Venezia fin dal 1960, vicino al Ponte di Rialto e a Piazza S. Marco ma in una zona tranquilla lontana dai flussi turistici (vicino alla chiesa Santa Maria alla Fava). Da un paio di anni ha un menù stagionale completamente vegan che prevede antipasti, primi piatti e dessert. Si va dagli spaghetti di zucchine con pomodorini e mandorle alle millefoglie di melanzane con tofu, dal riso rosso con verdure alle linguine di farro con pesto di olive taggiasche, fino ad arrivare al tortino di cioccolato con cuore morbido di lamponi (questi alcuni piatti della stagione estiva). Molto attenti alle esigenze di ogni tipo di clientela, hanno anche un menù per celiaci.


Paninoteca birreria El Mundo, Marcon
Indirizzo: Via Lombardia 17
Tel: 041/5950142
Orari: aperto tutti i giorni dalle 19 all'una di notte
Sito internet: http://www.elmundopub.it/
Pagina FB: https://www.facebook.com/elmundopub/?fref=ts

Al Mundo c'è un'intera pagina del menù fisso dedicata ai piatti vegetariani e vegani. Per chi desidera mangiare 100% vegetale, la scelta spazia dalla cotoletta o l'arrosto di seitan fino alle insalatone con il formais (formaggio vegano) passando per i classico hamburger accompagnato da verdure o patate fritte. Ci sono anche le patate dipper, quelle cotte con la buccia e tagliate a fettine sottili. Nel menù c'è scritto che hanno anche il dolce ma la cameriera ci ha spiegato che purtroppo la richiesta è troppo esigua e quindi non lo servono più.
Il locale è molto grande, perfetto per serate in compagnia.
Sono assolutamente dog-friendly.


Ristorante pizzeria Unico, Mestre
Indirizzo: Viale Ancona 10
Tel: 041.5322158
Orari: aperto tutti i giorni a pranzo e cena
Pagina FB: https://www.facebook.com/Unico-ristorante-189858144494200/

Il ristorante Unico a Mestre propone nel proprio menù il piatto vegano che cambia periodicamente e che viene accompagnato da contorno di verdure come patate al forno o spinaci al vapore o verdure grigliate. Di solito è composto da burger di quinoa o cotoletta di seitan. Ideale per la pausa pranzo, è aperto anche a cena e l'ambiente è moderno e accogliente.

Ristorante Ca' Landello, Noventa di Piave
Indirizzo: Via S.Maria di Campagna 13
Tel: 0421.307010
Orari: aperto tutti i giorni tranne la domenica sera e il lunedì
Sito internet: www.calandello.com
pagina FB: https://www.facebook.com/Ca-Landello-165876230178817/…

Il ristorante Ca'Landello è un bel locale rustico ma elegante in mezzo a verde e ai vigneti. Hanno sempre a disposizione nel menù dei piatti vegan, segnalati appositamente. Non hanno moltissima scelta perché si tratta di un'unica possibilità per portata (un antipasto, un primo, un secondo e un dolce) ma i piatti sono ricercati e gustosi. Gli ingredienti che compongono le pietanze sono sempre di stagione e coltivati nel territorio. Organizzano anche grandi eventi come matrimoni. Gradita la prenotazione. Fascia di prezzo medio-alta.

Pub Via dei Luppoli, Martellago
Indirizzo: Via Boschi 57
Tel: 041.8946444
Orari: aperto dalle 18:30 alle 2:00
Sito internet: http://viadeiluppoli.pub/
Pagina FB: https://www.facebook.com/viadeiluppoli/

"Via dei Luppoli" a Martellago è birreria ufficiale del birrificio Angelo Poretti, inoltre è hamburgeria e pizzeria.
Nel menu hanno una pizza vegana e quattro tipi di hamburger vegani (denominati Paul, Moby, Prince e Pamela, in onore rispettivamente di Paul McCartney, gli altri due musicisti e Pamela Anderson, tutti personaggi notoriamente vegan) oltre ad avere i classici fritti.
Negli hamburger vengono aggiunte verdure varie, mozzarisella e maionese vegan.
Inoltre hanno gli gnocchi fritti fatti con l'impasto della pizza, un po' fuori dagli schemi.
Dispongono di tavoli esterni e l'ambiente e spazioso.
Sono dog-friendly.



Fast food America Graffiti, Sottomarina di Chioggia
Indirizzo: Via Lungomare Sud
Tel: 041.493517
Orari: dalle 12 alle 15 e dalle 19 a mezzanotte
Sito internet: http://www.americagraffiti.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/AmericaGraffitiSottomarina/

I ristoranti fast-food della catena America Graffiti ripropongono il classico format dei diner americani degli anni '50, proponendo il menù delle tavole calde a stelle e a strisce. Nel menù, consultabile anche on-line, sono chiaramente specificati i piatti vegan che spaziano dai finger-food ai classici hamburger o hot-dog, tutti 100% vegetali. Ampia offerta e prezzi accessibili.


Creperie Cocaeta, Venezia
Cannaregio 548B (prima del ponte dei Tre Archi, fondamenta sinistra)
Orari: Lu e Ma chiuso/ Mer, Gio, Dom 19.00-23.30. Ven e Sab 19.00-00.30.

Si tratta di un locale molto piccolo dove le Crepes vengono fatte una a una. Quindi bisogna avere pazienza. Tuttavia l’attesa è ampiamente ripagata. L’impasto delle Crepes è vegano (mix di farine di frumento, grano saraceno e integrale) e tra le Crepes salate consigliate ce ne sono due vegetariane e una vegana (spinaci, peperoni, crema di carciofi e funghi, 5,20 €). Tuttavia è possibile anche scegliere a piacere gli ingredienti. Per una Crepes salata vegana si può scegliere tra: Melanzane trifolate, Spinaci, Zucchine trifolate, peperoni, Rucola, funghi trifolati, pomodori freschi o secchi, capperi, cipolle boretane, cetrioli sottaceto, friarelli. Per le Crepes dolci è possibile chiedere, al posto della Nutella, la Nocciolata senza latte di Rigoni di Asiago. Una delizia! Poi c’è banana, marmellata di fichi, mele cotte, noci, pistacchi. Purtroppo per sedersi c’è solo una panchetta fuori e le Crepes salate è praticamente impossibile mangiarle senza forchetta e coltello (purtroppo spreco di plastica). Quindi bisogna arrangiarsi e magari sedersi sulla riva lungo il canale.

Osteria All’ombra del Gabbiano, Mestre
Indirizzo: Via Caneve 2 
Tel: 041.611905
Orari: dal Lunedì al Sabato a Pranzo dalle 9.30 - alle 14.30 a Cena dalle 18.00 alle 22.30; Domenica a pranzo dalle 9:30 alle 14:30
CHIUSO la Domenica sera
Sito internet: http://www.allombradelgabbiano.it/
Pagina FB: https://www.facebook.com/allOmbra-del-Gabbiano-20635197605…/


In questa osteria in centro storico a Mestre nel menù sono espressamente segnalati i piatti vegan (e anche quelli senza glutine): si va dalla pasta e fagioli al cous cous con verdure, dal piatto con falafel all’hamburger realizzato in casa e privo di soia e seitan (è a base di patate e legumi). C’è un errore in un piatto ritenuto vegan perché è inserito il miele di castagno ma è stato fatto opportunamente notare e ci hanno risposto che è un ingrediente che si può togliere senza alcun problema. Il personale è preparato e sempre pronto a venire incontro alla clientela vegan, anche con pietanze realizzate in giornata e non inserite nel menù fisso.
Locale informale in una bella posizione della città.

Ristorante Galleria 24, Dolo
Indirizzo: Via Garibaldi 24
Tel: 346. 6567373
Orari: 10.30-15; 18.00-23.00
Giorno di chiusura: martedì
Sito internet: www.galleria24.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/Galleria24-361253840581157/?fref=ts


Al Ristorante Galleria 24 ci sono sempre nel menù dei piatti vegetariani e vegani; a volte quelli vegetariani possono essere veganizzati sul momento, su richiesta. Alcuni esempi di piatti vegan sono: riso rosso selvaggio con mela, noci e rucola; tajine di patate con ceci e spezie marocchine; verdure di stagione in tempura piccante; "sopa coada" veg in barattolo con zucca, radicchio, cime di rapa e pane integrale. Inoltre c'è anche il piatto veg che prevede delle verdure crude e gli shirataky. Le porzioni non sono abbondanti ma molto curate e con ingredienti di ottima qualità. Il locale è molto bello, il personale molto attento al servizio.



Bistrot Oltre il Giardino, Mestre
Indirizzo: Via Torre Belfredo 24
Tel: 041.8021253
Orari: dalle 11 alle 14:30 e dalle 18 alle 22
Giorni di chiusura: domenica sera e lunedì sera (possono subire variazioni)
Sito internet: http://www.oltreilgiardinobistrot.it/
Pagina FB: https://www.facebook.com/oltreilgiardinobistrot/?fref=ts

Al bistrot Oltre il Giardino, aperto sia a pranzo che nel pomeriggio e sera per aperitivi e cene, noi vegan possiamo trovare sempre almeno un piatto 100% vegetale e accompagnarlo con una ricca insalata con tofu. Le verdure sono di stagione, freschissime, a km zero. Ci sono inoltre centrifughe, estratti, succhi di frutta biologici. I fornitori sono stati selezionati fra i produttori della zona o fra le migliori aziende certificate sul territorio nazionale. Nel pomeriggio e sera vengono serviti anche birra e vino bio. L’ambiente è stato progettato con cura, gusto ed attenzione e ne risulta una stanza estremamente accogliente, armoniosa e dai colori rilassanti. La musica è soft e mai fonte di disturbo. Sono dog-friendly.

Ristorante Pizzeria Ai Molini, Mirano
Indirizzo: Via Belvedere 14
Tel: 041.5489986
Orari: pranzo 12-15 e cena 19.30-24.00
Chiusure: chiuso il martedì e il sabato a pranzo
Sito internet: http://www.aimolinimirano.com/index.html
Pagina FB: https://www.facebook.com/Da-Paolo-ai-Molini-Ristor…/timeline

Al ristorante pizzeria Ai Molini ci sono in menù due pizze vegan: la salutista (con mozzarisella, humus di soia, funghi, pasta multicereale) e la tofosa (sempre con mozzarisella e in aggiunta tofu alle olive, zucchine, noci, semi di sesamo, pasta multicereale). Il locale è molto curato e adatto anche a festeggiare ricorrenze perchè molto spazioso. Lo chef si sta organizzando per proporre anche piatti vegan in aggiunta alle pizze.

Caffè Donati, Portogruaro
Indirizzo: Piazza Marinetti 3
Tel: 0421. 277772
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 20:00, sabato dalle 07:30 alle 14:00
Giorno di chiusura: domenica
Sito internet: http://www.donaticaffe.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/donaticaffe/timeline

Al Caffè Donati, nel complesso “Le torri” a Portogruaro, si può fare colazione con soyaccino e brioches vegan (in alternativa al latte di soia, c’è quello di avena). Per pranzo o per uno spuntino, anche nel pomeriggio, ci sono panini vegan, insalatone con tofu e seitan e spesso primi piatti come farro di verdure miste. Privilegiano la frutta e verdura di stagione, con cui realizzano anche centrifughe e frullati.

Bar Bambù, Mirano
Indirizzo: Via Miranese 14 (ai bordi del grande parcheggio dell'ospedale di Mirano
Tel: 041. 5700132
Orari: dalla mattina presto alle 19.30

Il Bambù è un piccolo bar difronte all'ospedale di Mirano. Per fare colazione hanno soyaccino e brioches vegan. A volte hanno anche altri dolci (come crostatine o ravioli dolci con ripieno di cioccolata). Per pranzo o un aperitivo si possono mangiare dei tramezzini vegan realizzati da loro secondo la fantasia delle titolari. Io ne ho assaggiati due: uno con pomodoro, insalata e formaggio di riso e un altro con zucca, affettato vegetale e formaggio di riso. Hanno anche alcuni piatti della Bioappetì.


Music Caffè Primafila, Jesolo
Indirizzo: via I. Pindemonte 3, p.zza Internazionale, dietro P.zza Mazzini
Tel: 327.8118476
Orari: dalle 17 alle 04 del mattino
Giorno di chiusura: aperto tutti i giorni
Sito internet: http://www.primafilajesolo.com/ita/index.php
Profilo FB: https://www.facebook.com/PrimafilaJesolo/timeline


Al Primafila c'è un menu esclusivamente vegan che raccoglie diversi piatti: hamburger vegan classic, hamburger vegan Mediterraneo, Rotolino summer, rotolino Tex-Vex. Il rotolino summer consiste in una piadina vegetale con avocado, pomodoro fresco, olive taggiasche, germogli di soia, pesto e salsa rosa; il rotolino tex-vex contiene invece chili di seitan, porro fresco, mais, hummus. Gli hamburger possono essere presentati sia in versione panino sia in versione piatto e sono accompagnati da verdure. Dovrebbero inserire a breve anche il club sandwich vegan al menu.

Buona scelta di birre. Il locale è dog-friendly e "alla moda"; si trova in una strada parallela a piazza Mazzini, con ampio parcheggio. Hanno una bella terrazza esterna e parecchi tavoli anche all'interno.




Risto-pub Angeli Maledetti, Scorzè
Indirizzo: Via Ferrari 26
Tel: 347.4141504
Orari: dalle 18 all'una di notte
Sito internet: http://www.angelimaledetti.it/
Pagina FB: https://www.facebook.com/Angeli.Maledetti/timeline

Al risto-pub Angeli Maledetti c'è una pagina del menù con piatti completamente vegani; si va dal toast alla piadina con spalmarisella e fettallegra, dal panino croccante con salsiccia di mopur all'hamburger di tofu o seitan con patate fritte e blurisella, fino al club sandwich con fettaudace. In pane con cui sono realizzati i panini non contiene latte o strutto. la maionese è 100% vegetale. Ampia selezione di birre e cocktail.



Pizzeria Punto Pizza, Fossalta di Portogruaro
Indirizzo: Via del commercio 3
Tel: 0421. 244362
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Pizzeria-Punto-Pizza/1417505715164142?sk=timeline

Punto Pizza è pizzeria da asporto che fa consegne anche a domicilio. Possono sostituire la mozzarella di latte vaccino con la mozzarella vegetale per qualsiasi pizza ordinata. utilizzano anche farina di kamut e soia.


Bar Spritz, Venezia
Indirizzo: Campo Santo Stefano
Tel: 329.9299288
Orari: dalle 06:30 alle 20:30
Pagina FB:
 https://www.facebook.com/BarSpritzVenezia/timeline

Al Bar Spritz noi vegan possiamo bere il soyaccino ma anche mangiare in pausa pranzo o nel pomeriggio: sono infatti specializzati in pranzi veloci e aperitivi. Propongo per i vegan dei panini di riso e segale, di solito due tipi con ingredienti diversi. Le verdure sono generalmente di stagione con possibilità di aggiungere la maionese realizzata con latte di soia o salsine di ortaggi, tipo asparagi e carote, fatte da loro. Ogni tanto aggiungono anche la mozzarella di riso.


Hamburgeria QuBe, Lido di Jesolo 
Indirizzo: Via Bafile 13
Tel: 0421.370082
Orari: aperto dalla 13 alle 23 (attenzione: locale stagionale)
Giorno chiusura: lunedì
Pagina FB:https://www.facebook.com/LoungeQuBe/timeline
Sito internet: http://www.qubejesolo.it/


L'hamburgeria QuBe offre la possibilità di comporre panino vegan a piacimento scegliendo tra: ortoburgher (burgher di verdure), burger di melanzane o burger di ceci. Per accomapagnare o comporre il panino ci sono verdure varie, salse veg come guacamole, ketchup di carote, pesto con pinoli, spuma di rafano e senape. Il pane viene fatto da un panificio della zona senza strutto. Hanno anche prosecco vegan.


Dream bar, Noale
Indirizzo: Piazza Castello 1
Tel: 041.442345
Pagina FB: https://www.facebook.com/Dreambarnoale/timeline

Al Dream Bar di Noale vengono serviti i piatti vegan della Bioappetì! Si va dal cous cous alle verdure al seitan con piselli, dalla zuppa alla toscana alla vellutata di lenticche e zucca, dalla cotoletta di tofu al burger di spinaci. I piatti in tutto sono 12, tutti biologici. Si stanno organizzando anche per le colazioni vegan.



Bar Italiana Caffè, Mestre
Indirizzo: Piazzale Candiani 27
Tel: 041.2433147
Orari: dalle 7 alle 21
Giorno di chiusura: domenica
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Italiana-caff%C3%A8-Candiani/474632026003915?sk=timeline

All' Italiana Caffè di Piazzale Candiani, a Mestre, ogni giorno c'è a disposizione un menù vegano fisso con piatti caldi, insalate varie, focacce farcite e alcuni contorni. I piatti caldi sono piatti pronti biologici della BioAppetì (il locale non ha "fuochi" e non è un ristorante) mentre le focacce veg possono essere farcite con molte varietà di verdure cotte e crude (queste sì preparate da loro) guarnite con maionese veg biologica (sempre della BioAppetì . Esempi di verdure cotte da loro sono: carote al forno con origano, zucchine al basilico, peperoni al forno con i capperi, cavoletti di Bruxelles e le patate al forno con olio Evo e rosmarino. Oltre a ciò si possono trovare frullati con frutta fresca e latte di soia, centrifughe, soiaccino e caffè macchiato al latte di soia. Per la colazione oltre a quanto riportato sopra, si stanno attrezzando per avere le brioche vegane (ancora non sono a disposizione ma mi hanno detto che presto ci saranno) e che per la stagione calda forse avranno anche lo yogurt di soia.


Pizzeria Al Bivio degli Artisti, Martellago (VE)
Indirizzo: Via Berna 2
Tel: 041.0994487
Orari: 17.20-22:00
Giorno di chiusura: mercoledì
Pagina FB: https://www.facebook.com/albiviodegliartisti/timeline

La pizzeria Al Bivio degli Artisti è principalmente da asporto, anche se ci sono alcuni posti a sedere; la pizza è realizzata con ingredienti biologici, gli impasti sono a lievitazione naturale e con farine selezionate, fra le quali anche il farro monococco. Vengono preparate pizze vegan nelle quali la mozzarella viene sostituita con formaggio vegetale. Si possono personalizzare a proprio piacimento. Al posto del pomodoro si possono scegliere delle creme originali come asparagi, broccoli, zucca, pistacchi! Oltre alle pizze propongono il pane carasau nella sua ricetta originale. I titolari sono appassionati di cucina vegan.




Dream bar, Noale
Indirizzo: Piazza Castello 1
Tel: 041.442345
Pagina FB: https://www.facebook.com/Dreambarnoale/timeline


Al Dream Bar di Noale vengono serviti i piatti vegan della Bioappetì! Si va dal cous cous alle verdure al seitan con piselli, dalla zuppa alla toscana alla vellutata di lenticche e zucca, dalla cotoletta di tofu al burger di spinaci. I piatti in tutto sono 12, tutti biologici. Si stanno organizzando anche per le colazioni vegan.

Ristorante Comandi!, Dolo
Indirizzo: Via Vecellio 7
Tel: 041 5640059, 348 7119277
Orari: 11.00 - 15.00 / 18.00 - 01.00 Martedi e sabato 18.00 - 01.00 (a pranzo su prenotazione)
Giorno di chiusura: lunedì
Sito internet:www.comandi.net 
Pagina FB: https://www.facebook.com/comandidolo  


Al ristorante Comandi ci sono alcuni piatti segnalati come vegan nel menù; ad esempio: carpaccio di zucca violino su letto di cappuccio profumato al coriandolo, maionese all’erba cipollina, gnocchi rustici di patate di Rotzo ed erbette con vellutata di peperone rosso, mandorle tostate e olio al limone, fagioli Lingua di Fuoco spadellati al latte di cocco e curcuma con vellutata di zucca speziata, gelato alla nocciola e zucca con cono croccante. Un paio di venerdì al mese propone la serata esclusivamente vegana. Le verdure usate, sempre di stagione, sono raccolte nell'orto del locale e usano molti prodotti biologici di filiera corta.


Ristorante pizzeria Paioa, Cavarzere
Indirizzo: Via Mazzini 1
Tel: 0426. 53834
Sito internet: http://www.ristorantepaioa.it


Al Paioa, che è sia ristorante che pizzeria, le pizze possono essere realizzate con mozzarisella al posto della mozzarella di latte vaccino. Inoltre il ristorante prepara, su ordinazione, anche piatti vegan. Di quando in quando organizzano serate esclusivamente 100% vegetali. Fra i piatti proposti ad esempio a marzo 2015: straccetti di soia alla puttanesca su letto di crema di mais, seitan all'aceto balsamico con zucchine e cipolla caramellata, risotto con pere e noci, spaghetti all'ortolana, medaglione di ceci con funghi porcini e patate arrosto, sorbetto vegan alla fragola. Consigliamo di avvisare per un menù vegan completo.


Ristorante Fringe Art Food Design, Mestre
Indirizzo: Via Miranese 173d
Tel: 041.0993883
Orari: dalle 16 alle 2 di notte
Giorno di chiusura: lunedì
Pagina FB:
https://www.facebook.com/fringeartfoodesign

Il ristorante Fringe, aperto dalle 16 alle 2 di notte (è quindi possibile cenare) ha un menù vegan che cambia quasi quotidianamente a seconda di quello che offre il mercato ortofrutticolo. Per il pomeriggio, come internet caffè, c'è un'ampia scelta di estratti di frutta e verdura e di pregiati tè in foglia o tisane benessere. Alcuni esempi del menù: millefoglie di pane nero ai cereali con crema di soia alla rapa rossa e puntarelle ci cicoria, vellutata di fagioli borlotti con spuma di patate e cornetto di sfoglia salata, cous cous in catalana di verdure con salsa al curry, insalata tiepida di paccheri in camicia, minestra di cicerchia, piatto crudo dal croccante al liquido. La cucina è raffinata e ricercata, i prezzi dei piatti variano dagli 8 ai 14 euro. Locale nuovo, ristrutturato, all'interno di una galleria di arte contemporanea!

Osteria Alla Bissa (Ai Tigli), Mestre
Indirizzo: Viale Garibaldi 6
Telefono: 041 0992298 (oppure 3428775861)

L'antica trattoria Ai Tigli dopo essere stata in mano cinese per qualche anno è tornata a proprietari mestrini. Si tratta del gestore della ex Trattoria in via della Bissa. L'insegna sulla strada è rimasta quella dei Tigli, ma il nome ufficiale del locale è Osteria alla Bissa. 
Pur essendo un ristorante famoso per il pesce, i due giovani chef, Fosca e Francesca, sono preparatissimi nella cucina vegana e sono in grado di preparare un raffinato menù vegano completo, dagli antipasti al dessert. Chiedono però un preavviso di 2/3 giorni. Il numero di persone non è importante, lo fanno anche per due.

Pasticceria Meraviglie di Zucchero, Maerne di Martellago
Indirizzo: Via Roviego 2F
Tel: 328.3672175
Orari: aperti dalle 6.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
Giorno di chiusura: Giovedì
Sito internet:
http://www.pasticceriameravigliedizucchero.it/ 
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Pasticceria-Meraviglie-di-Zucchero/684812208240133?sk=timeline

Alla pasticceria Meraviglie di Zucchero noi vegan possiamo fare colazione (sono aperti dalle 06.30 del mattino, essendo anche bar caffetteria) con soyaccino e brioches vegan. Inoltre la pasticceria propone pasticcini e biscottini vegan che si possono trovare sempre, non solo su prenotazione. Durante le festività come Natale o Carnevale è possibile trovare il panettone o i galani vegan. Su ordinazione vengono realizzate torte 100% vegetali.


Ristorante Il Giardino, presso Terme Palatini, Salzano
Indirizzo: Via Roma 222
Tel: tel. 041 5747167 oppure 041/5747111
Orari: aperti dal lunedì al sabato dalle 12.30 alle 14 e dalle 18.30 alle 20
Giorno chiusura: sabato sera e domenica tutto il giorno
Sito internet:
http://www.palatini.it/index.php/ambulatorio/ristorante

Il ristorante Il Giardino è all'interno del centro benessere e terme di Salzano. Per questo motivo è richiesto di rispettare gli orari di pranzo e cena che vi abbiamo scritto fra i dati principali tenendo conto che le ore 14 e le ore 20 sono da considerare come orario massimo per sedersi a tavola. I piatti vegan sono la buona maggioranza di quelli proposti; dagli antipasti al dolce non manca nulla di 100% vegetale. I piatti variano spesso, anche a seconda delle stagioni. E' tutto biologico perchè il ristorante è considerato parte integrante della cura del corpo promossa dalle terme. Le verdure, quasi tutte, provengono dagli orti stessi del centro. Consigliamo vivamente la prenotazione un giorno prima della data da voi scelta per pranzare o cenare.



Ristocaffè OPEN, Mestre
Indirizzo: Via Paganello 8, fa parte di Testolini, dietro supermercato Cadoro
Tel: 0415316137
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 (orario continuato); sabato dalle 8:30 alle 13:30 (aperto a pranzo solo per gruppi prenotati)
Pagina FB:
https://www.facebook.com/pages/Open/467823493360458?fref=ts 
Sito internet: http://www.openvenezia.it/ 

La libreria Open ha un grande spazio (con più di 90 posti a sedere) per la zona ristoro; realtà appena sorta a Mestre, coniuga i libri agli eventi, la caffetteria al ristorante, i laboratori allo spazio lettura per i bimbi. Nel menù del ristorante si trovano sempre un piatto vegan, un'insalatona ed eventualmente si possono far veganizzare i piatti che non sono 100% vegetali. Il personale è disponibile a venire incontro senza esitazioni. Per chi preferisce soluzioni veloci, si possono fare anche panini e tramezzini vegan sul momento. Il menù cambia tutti i giorni! Prediliggono i prodotti a Km zero e prossimamente sarà possibile anche l'asporto con servizio take-away.


Pasticceria Ponte delle Paste, Venezia
Indirizzo: Castello 5991, zona San Lio (Rialto), Ponte del Pistor 
(da Campo S.Lio si prende Calle della Fava)
Tel: 041.5222889
Orari: dalle 06:30 alle 20:00
Pagina FB: https://www.facebook.com/pasticceriapontedellepastevenezia

Alla pasticceria Ponte delle Paste (detta così perchè la pasticceria è praticamente sul ponte) noi vegan possiamo fare ogni mattina colazione con soyaccino e brioches vegan! Inoltre la pasticceria prepara focacce vegan al farro (una focaccia intera 12 euro, una fetta 3 euro) e pizzette vegan, quindi nel pomeriggio si può anche gustare un aperitivo senza restare a stomaco vuoto.

Ristorante da Bruno, Venezia
Indirizzo Castello 5731 (Calle del Paradiso, tra San Lio e Campo S. Maria Formosa, zona Rialto)
Tel. 041 2410436
Orari: tutti i giorno dalle 11 alle 23
Sito internet: www.dabrunovenezia.it

Il Ristornate da Bruno offre un menù Vegan completo a 20 €: bruschetta di pomodoro, spaghetti con le verdure, riso con cubetti di verdure e contorno di verdure, macedonia, acqua e vino. A breve il riso verrà sostituito conqualcosa di più simile a un "secondo", a base di Seitan o simili. Al momento della nostra visita erano in revisione tutti i menù. Qualità ottima, servizio molto gentile.

Caffetteria Bistrot Q.B. Quanto Basta, Mestre
Indirizzo: Viale Garibaldi 56B
Tel: 393. 9334462
Orari: dal lun. al ven. dalle 7 alle 20, pranzo dalle 12:00 alle 15:00; domenica sono aperti solo per le colazioni
Giorno di chiusura: sabato
Pagina FB: https://www.facebook.com/QBmestre

Al Quanto basta noi vegan possiamo trovare tutti i giorni a pranzo diverse offerte che spaziano dai primi piatti di cereali vari alle zuppe con crostini, dalle polpettine alle torte salate. Si possono comporre bis di primi o farsi fare un piatto unico che comprende, oltre al primo piatto scelto, anche della verdura fresca e/ocotta, legumi, pane. I piatti cambiano tutti i giorni, a seconda della disponibilità stagionale della verdura e della creatività della cuoca che conosce benissimo le esigenze della clientela vegan. Si possono trovare anche dei dolcetti 100% vegetali. E' tutto fresco di giornata, nulla di congelato. Consigliamo di prenotare perchè il locale non è molto grande. Sono dog-friendly. Preparano anche catering per eventi. Al momento non sono aperti per la cena (la chiusura è alle 20 ma si pranza solo fino alle 15, dopodichè al massimo restano delle piadine) ma si stanno organizzando per prolungare l'orario.

Bar Goppion Caffè & Food, Mestre
Indirizzo: Piazzale Candiani, all'interno del cinema Candiani, piano terra, a destra
Orari: aperto tutti i giorni: feriali 07:30-22:30, festivi: 09:30-22:30

Sito internet: http://www.imgcinemas.it/shops/goppion-caffe-food.html


Il Goppion Caffè & Food, che si trova all'interno del cinema Candiani, appena entrati sulla destra, oltre ad essere caffeteria può preparare anche dei piatti veloci. Il cuoco conosce bene le caratteristiche della cucina vegan e propone ogni giorno una pietanza 100% vegetale, soprattutto con cereali come orzo o farro ma in alternativa anche il cous-cous. Ottimo per chi volesse andare al cinema e prima o dopo del film gustare qualcosa. Se avvisato per tempo, il cuoco può sbizzarrirsi maggiormente e accettano prenotazioni anche per piccoli gruppi.

Pasticceria Hansel e Gretel, Peseggia
Indirizzo: Via Moglianese 230
Tel: 331.3834838
Orari: aperti tutti i giorni dalla mattina al pomeriggio, domenica solo mattina
Giorno di chiusura: lunedì
Profilo FB a cui chiedere amicizia:https://www.facebook.com/hansel.gretel.585112

Alla pasticceria Hansel e Gretel di Peseggia i vegan possono trovare a disposizione tutti i giorni alcuni croissant francesi sfogliati (quindi non brioches) vegan alla marmellata con contrasto tra dolce e salato. Li fanno anche con cioccolato fondente e crema vegan ma consigliano di chiamare per prenotarli il giorno prima telefonando al numero di cellulare che si trova nel profilo su FB per essere sicuri di trovarli, soprattutto i giorni festivi e pre festivi.

Hanno a disposizione anche alcuni dolcetti vegan nella vetrina ed hanno intenzione di dedicare un terzo della vetrina ai pasticcini vegan entro fine anno.
Inoltre per Natale hanno intenzione di proporre anche il panettone Vegan.
Su ordinazione fanno torte vegan (tiramisu, bavaresi etc etc) ed anche torte nuziali!
Fanno capuccino con tanti tipi di latte vegetale tra cui soia, riso, mandorla, nocciola e cocco.

Buddha Soul Restò, Lido di Venezia
Indirizzo: Via Gran Viale 28B
Tel: 041.770618
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 11 a mezzanotte

Giorno di chiusura: lunedì
Sito internet: http://buddhasoulresto.net/
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Buddha-Soul-Rest%C3%B2/278891478799006?sk=timeline
Al Buddha Soul Testò del Lido di Venezia, c'è moltissima attenzione verso i piatti vegan. La scelta è ampia; vi riportiamo un elenco di quanto viene proposto come 100% vegetale: -pane papadams (pane croccante a base di farina di lenticchie), chapati e paratha a base di farina e acqua (quest'ultimo cotto con un po' d'olio e disponibile anche con aglio oppure chilly o come fagottino con purea speziata di patate), poori (pagnottine gonfie fritte) e nimky (crostoli fritti con chat masala). ANTIPASTI: samosa (fagottini speziati croccanti); PRIMI PIATTI: curry bonsai (spaghetti di riso con verdure al curry giapponese), penne al kamut con salsa arcobaleno, tabouleh, riso basmati anche con menta/coriandolo o verdure saltate ( quest'ultimo su ordinazione, perchè quello che viene preparato giornalmente viene cotto con del ghee); SECONDI PIATTI: seitan vietnam e tofu mon amour; ZUPPE: veg cornflower soup, califflower and potato, carrot, tomato e dhal cioè crema di lenticchie; CONTORNI: mix veg curry, aloo gobi (patate e cavolo in salsa piccantina), nituke di verdure; SALSE E CREME: chutney pickle (dolce/picc al mango), marjani (con pomodoro, tabasco e chilly), brinjal (pate di melanzane e curry), guacamole; DOLCI: soul kitchen (gelato al mango con lunette di pera e menta fresca). Il locale è molto curato. Fanno anche servizio take-away.

Pizza al taglio L'Allegro Pomociccio, Venezia
Indirizzo: Campo della Lana
Tel: 334. 3675363
Orari: dalle 11 alle 23
Giorno di chiusura: lunedì
Pagina fb: https://www.facebook.com/profile.php?id=100006923627478&fref=ts

All'Allegro Pomociccio potete trovare le pizze con impasto senza derivati animali ed inoltre le piadine arrotolate senza strutto nè latte, solo con olio d'oliva, farcite di verdure miste. I prezzi sono economici, l'ambiente pulito e il titolare molto cordiale e sempre ben disposto a venire incontro ad ogni esigenza. Si trova in una posizione tranquilla, fuori dai percorsi turistici, zona Tolentini, vicino sia a Piazzale Roma che stazione dei treni.


Ristorante I Savi, Peseggia
Indirizzo: Via Spangaro 6 Peseggia di Scorzè
Tel.: 041.448822
Orari:12:30/14:00 e 19:45/22:00
Giorno di chiusura: Domenica sera e tutto il Lunedi
Sito Internet: www.isavi.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/isavi.ristorante?fref=ts


Al ristorante Ai Savi potete trovare un menù interamente vegan; la cucina è originale, ricercata, con accostamenti insoliti e ben riusciti. Il cuoco ha seguito alcuni corsi di cucina vegan quindi conosce perfettamente ogni nostra esigenza. Gli ingredienti sono biologici e, quando possibile, autoprodotti (come il seitan, l'affettato vegetale, il pane senza latte e strutto ma solo con olio d'oliva). Fra le specialità proposte, sformato di zucchine con fiore farcito in salsa agrodolce, gazpacho con timballo di miglio e melone marinato alla menta, chicche di patate con piselli e tofu affumicato con semi di girasole, filetto di seitan al farro integrale rosolato con aria di caffè, bocconcini di soia con verdurine e spuma acidula di patate e piselli. Il menù è arricchito anche di centrifugati, insalate, frutta fresca e dolce vegan. Il tutto viene proposto come menù degustazione da 5 portate per 40 euro.

Trattoria Alla Botteghetta, Salzano
Indirizzo: Via Villetta 88
Tel: Lucia 340. 6157604
Orari: apertura al pubblico Venerdì sera, Sabato sera e Domenica a pranzo e cena (è consigliabile la prenotazione); durante la settimana tutte le sere si possono prenotare cene private.
Pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Trattoria-alla-Botteghetta/479305008755572?sk=timeline

Alla trattoria Alla Botteghetta potrete mangiare piatti della tradizione culinaria italiana e veneta in versione vegetariana e vegana; vengono utilizzati solo ortaggi e frutta di stagione, della zona, anche di varietà poco note (come le "tegoline" gialle). Il ristorante dispone anche di un orto personale. Viene preparato tutto in casa, non vengono utilizzati quasi per nulla prodotti confezionati ed industriali. La formula prevede 3-4 antipasti, un paio di primi, secondo, contorni, dolce, acqua vino bianco e rosso e tutto per 25 euro a persona, coperto e bevande comprese. Le porzioni sono molto abbondanti. La cuoca, Lucia, conosce alla perfezione ogni esigenza della cucina vegan e ha molta attenzione anche per gli intolleranti al glutine o altre forme allergiche. Fra i piatti che si possono gustare: crostini con verdure e saor, gnocchi fatti in casa con pesto rosso con noci, polpettine di quinoa o cereali, tempura di verdure miste, verdura fresca anche in versione "spaghetti". Hanno due ampie sale da pranzo, perfette anche per feste numerose come battesimi, matriomoni etc. Il locale sostiene inoltre la decrescita felice. L'ambiente è rustico, tipica trattoria di una volta, ma assolutamente pulito e curato. Al momento della prenotazione specificate se siete vegetariani o vegani e se avete intolleranze o allergie.



Pizzeria Capri, Jesolo Lido (VE)
Indirizzo: Piazzetta De Santis 9, a pochi metri dalle torri di Piazza Drago
Tel: 0421.382055
Orari: lun, merc, giov, ven, sab: 17:30-24:00 /domenica 12:00-14:30 e 17:30-24:00
Giorno di chiusura: martedì 
Sito internet: http://pizzeriacaprijesolo.com/
Pagina FB: https://www.facebook.com/pizzeria.capri?fref=ts

La pizzeria Capri di Jesolo Lido propone 5 diverse pizze vegan! la mozzarella è sostituita da "fior di soya", un formaggio realizzato con latte di soia, lievito alimentare, fecola di patate e panna di soia, autoprodotto dalla stessa pizzeria! Inoltre viene preparato anche un dolce vegan. Per ora fra i piatti viene proposta delle quinoa ma molto probabilmente in futuro la scelta diventerà più ampia.

Bistrot LaFeltrinelli, Mestre (VE)

Indirizzo: Piazza XXVII Ottobre 1, presso il centro "Le Barche", 6° piano
Tel: 041.957254
Orari: dal lun al sab dalle 9 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 20 (le domeniche da settembre a giugno, quindi sono chiusi di domenica nel periodo estivo)

Al ristorante caffetteria Bistrot LaFeltrinelli di Mestre (VE) noi vegan possiamo trovare tutti i giorni dei piatti senza carne e pesce e derivati animali; sono preparati con verdure di stagione e quindi cambiano spesso a seconda dell'offerta del periodo. Si va dai primi piatti come cous-cous o orzo, alle insalate molto ricche e varie, dalle verdure al vapore (o in padella) alle patate al forno. Spesso vengono preparati anche seitan e tofu. Non viene usato brodo di carne ma solo brodo vegetale, eccezione fatta per i piatti di pesce. Per le verdure non viene usato il burro ma solo l'olio. La cuoca conosce bene le esigenze della clientela vegan. Al momento non ci sono dolci vegan ma può essere che in futuro vengano proposti. Ci sono in alternativa delle macedonie. Non è necessario prenotare; si fa la fila con il proprio vassoio, si decide cosa farsi servire e poi si va in cassa. Il posto è sempre molto frequentato.


Victory Cafè, San Donà di Piave
Indirizzo: Via XIII martiri 52
Tel: 347.0550060
Orari: 9-15, 17-24
Giorno chiusura: lunedì sera e martedì a pranzo
Pagina FB: www.facebook.com/pages/Victorycafè/314251448710354

Al Victory Cafè trovate sempre a disposizione dei piatti vegan, 100% vegetali; il menù dedicato ai vegetariani cambia di settimana in settimana e vengono usati prodotti biologici. Sono particolarmente consigliati i primi piatti. Vengono serviti anche secondi come seitan e hamburger vegetali accompagnati da verdure cotte e crude. E' preferibile prenotare, soprattutto per il numero contenuto di posti a sedere.



Pizzeria da asporto L'Angelo, Venezia
Indirizzo: Calle della Mandola 3711
Tel: 041.2771126
Orari: lun: 11:30-16:00 / dal mar a dom: 11.30-22
Giorno chiusura: chiuso lunedì sera
Pagina FB: cercare "Pizzeria L'Angelo"

Alla Pizzeria da asporto L'Angelo potete trovare pizze vegan e panini farciti con formaggio vegetale, mopur e verdure. I panini sono realizzati anche con pane integrale. Se la pizza vegan non è già pronta al taglio, potete ordinarla e ve la preparano al momento. I panini vengono realizzati la mattina, quindi a pranzo c'è molta più scelta che alla sera.



Pub Marciano, Marghera
Indirizzo: Via Rossarol 7
Tel: 041.3091441
Orari: dal lun al sab dalle 16 alle 02, domenica dalle 15 alle 02
Pagina FB: www.facebook.com/marcianopub

Il pub Marciano, in perfetto stile inglese, è stato inaugurato a settembre 2013. Aperto tutti i pomeriggi e le le sere, ha una vastissima gamma di birre e nel menù presenta anche hambuger di seitan o tofu da accompagnare con patatine fritte o verdure. Attenzione per il pane dell'hambuger: chiedetelo senza derivati animali (perchè di solito usano quello al latte).

Circolo siriano Sahara, Mestre
Via Don Tosatto 95, Mestre, zona Auchan
Tel: 339 6824312
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 15:00 // venerdì e sabato dalle 19:00 alle 02:00
Giorno di chiusura: domenica
Ristorante con cucina casalinga siriana.
Fra gli antipasti e i primi piatti molte scelte vegan: zatar, jabrack, magdus, falafel, hommos, babaghannuj, mtabbal, foul mathon, tartur, tabboule, fattush e ovviamente il cous cous di verdure. Fra i dessert i datteri ripieni di crema di mandorle e acqua di fiori di rosa o arancio.

Pizzeria Ae Oche, Mestre
Viale Ancona 18, Mestre (VE)
Tel: 041 5321892
Aperto tutti i giorni!

Ae Oche di Viale Ancona a Mestre propone nel MENU' SERALE ben tre piatti vegetariani-vegani con seitan ai funghi o polpette di tofu e tofu semplice alle erbette, il tutto accompagnato con verdure alla griglia.
Inoltre il locale ha da sempre un piatto vegetariano, ma prevede i formaggi di latte vaccino, quindi non è un piatto vegan. Per ora il menù vegetariano-vegano non è previsto nella pausa pranzo. Attenzione: se chiedete le scaloppine di seitan con funghi, chiedete che la panna con cui fanno la salsina sia di soia e non di latte!

Pizzeria Ristorante Belfiore, Salzano
Via Roma 234, Salzano VE
Tel: 041 437010
Orari: aperti a pranzo e cena
Giorno di chiusura: mercoledì

Questo locale propone 4 pizze vegane nel menù, tutte con mozzarisella o strachicco al posto della mozzarella tradizionale. Sono pizze con salsa di pomodoro o, in alternativa, crema di zucca fatta in casa o crema di pistacchi. Inoltre si può scegliere tra le farine di kamut o farro o senza glutine; tutte lievitate con la pasta madre. Belfiore oltre a pizzeria è anche ristorante, potete provare svariati primi e delle verdure come secondi; su prenotazione per un minimo di 10 persone, possono preparare una cena completamente vegan.
 
Ristorante Frary's, Venezia
Fondamenta dei Frari, S. Polo 2559 Venezia
Tel: 041 720050
Orari: aperto sia in pausa pranzo che a cena
Giorno di chiusura: Martedì

Ristorante storico di Venezia con specialità arabe e greche. Si possono mangiare falafel, dolmades, hummus e altre salse vegan; piatti unici di cous cous di verdure, taboulè e maqluba (per quest'ultimo richiedere la versione senza yogurt). Importante: una volta a settimana viene proposto un dolce vegan ed inoltre è disponibile il cappuccino con latte di soia. Molti ingredienti sono biologici.


Ristorante giapponese Nami Zhao, Mestre
Piazza XXVII ottobre 45, Mestre (VE)  
Tel: 041.5041777
Orari: 12.00-15.00 // 19.00-23.30
Giorno di chiusura:lunedì

Il ristorante giapponese Nami Zhao offre diversi antipasti vegan fra cui maki con avocado, cetriolo o funghi, gli edamame (fagioli si soia) e le alghe. Fra i primi piatti si possono gustare alcune paste fredde con verdure o zuppe di miso; fra i secondi hanno un'ottima tempura di verdure! Attenzione ai futomaki vegetariani, realizzati con l'aggiunta di formaggio che però può essere tolto su richiesta. Le zuppe sono normalmente cucinate con il brodo di carne, quindi attenzione. Chiedete consigli al personale, vi sapranno suggerire dei piatti indimenticabili! Locale molto grande, curato, personale molto gentile.


Ristorante indiano GourmIndia, Mestre
Via Forte Marghera 129, Mestre (VE)  
Tel: 041.951718
Sito internet: www.gourmindiavenice.com

Il ristorante indiano GourmIndia offre diverse alternative vegetariane con una sezione apposita nel proprio menù; con molta disponibilità i cuochi possono veganizzare i piatti già vegetariani togliendo la panna, chiedete quindi senza timore! Fra gli antipasti si possono gustare palak pakora, samosa, aloo tiki; fra i primi, zafferami pulao, kashmiri pulao, vegetarian biryami. Importante: tutti i tipi di pane e tutti i piatti di riso vengono cucinati usando il ghee (burro chiarificato) e solo il riso può essere preparato senza questo ingrediente su richiesta.


Ristorante La Zucca, Venezia
Santa Croce 1762, Venezia città
Tel: 041 5241570
Orari: dal lunedì al sabato
pranzo: dalle 12.30 alle 14.30
cena: dalle 19.00 alle 22.30
Giorno di chiusura: domenica
Sito internet: http://www.lazucca.it

Fin dal 1980, anno di apertura, preparano piatti vegetariani e, su richiesta, anche vegani. C'e disponibilità di antipasti e primi piatti vegan, non preparano invece secondi e dolci cruelty-free. Ambiente informale, accogliente, in una zona particolamente bella di Venezia. D'estate hanno anche qualche tavolino all'aperto.
Se non si prenota per tempo c'è poca speranza di trovare posto.

Ristorante libanese Fairouz, Mestre
Ristorante libanese Fairouz, Mestre (VE)
Indirizzo: Via Olivi 53
Tel: 328.2999303
Orari: aperto sia a pranzo che a cena; consigliamo di telefonare per accertarsi degli orari
Pagina FB: https://www.facebook.com/Ristorante-libanese-Fairouz-17339…/

Il ristorante Fairouz è gestito da personale libanese e quindi offre molti piatti 100% vegetali sia fra gli antipasti che fra i primi. Si possono scegliere diverse salse e creme di verdure (di ceci, di melanzane, di fave), le foglie di vite ripiene di riso (specialità della casa), i classici falafel, il taboulè. Fra i primi piatti ci sono alcune varianti di riso e di cous-cous. Nel locale non vengono serviti alcolici. Spesso i piatti sono accompagnati da un the caldo. C'è una saletta per chi volesse provare a fumare il nargilè.

Sono dog-friendly.


Ristorante Naru, Mestre
Via Trento 28, Mestre VE
Tel: 041 925232
Orari: aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 23:30

Locale aperto dal 2005, vicino alla stazione di Mestre. Il proprietario è coreano e molto disponibile ad accontentare le esigenze di noi vegan. Consigliamo soprattutto gli originali piatti coreani! Chiedete direttamente a lui cosa offre la casa e fidatevi ciecamente della sua cortesia e professionalità.


Ristorante Gam Gam, Venezia
Canareggio 1122, sottoportico di ghetto vecchio 
Tel: 041. 715284 
Orari: aperti sia a pranzo che a cena  
Giorni di chiusura: venerdì sera e sabato tutto il giorno (è un locale ebraico)

In questo locale potete mangiare dei buoni piatti unici con falafel, hummus, funghi, cous cous con verdure, melanzane del ghetto, fondi di carciofo, latkes con salsa di mele, carciofi fritti con tahina. Non offrono dolci vegan ma eventualmente frutta fresca di stagione.

Trattoria bio-solidale del Palaplip, Mestre
Via S. Donà 195/B – Mestre
Tel: 347.9944257
Orari di apertura: dal lun. al sabato: 11:00-23:00 (la cucina chiude alle 22:00, generalmente è chiusa anche dalle 15:00 alle 18:00)
Giorno di chiusura: chiuso la domenica a pranzo (domenica sera aperto)
Sito internet: www.centraleplip.it

All'interno del Centro Palaplip di Mestre (VE) c'è il nuovissimo ristorante bio-solidale, aperto dal 01 giugno 2012! A pranzo c'è sempre un piatto vegetariano al costo di 10 euro! I prodotti sono possibilmente a km zero, biologici e le bevande provenienti dal commercio equo. L'ambiente è semplice, rilassato, nessuno mette fretta a nessuno. L'acqua è gratuita, non si paga mai. La cucina vegetariana e vegana è semplice, sana, tipicamente italiana. Ma molto meglio di noi, possono spiegarvelo direttamente sul sito del Palaplip: http://www.centraleplip.it/bio-osteria.aspx


Osteria Officina del Gusto, Mestre
Via P.Sarpi 18, Mestre (VE)
Tel: 041. 8504358
Apertura: tutti i giorni dalle 9 alle 15 e dalle 17.30 alle 24
Chiusura: chiuso lunedì sera (aperto 9-15)
Li trovate anche in Facebook.

L'Officina del Gusto ha aperto a fine 2012. Il locale offre sempre un antipasto, un primo e un secondo vegetariani, principalmente con verdure di stagione, possibilmente bio e a km zero. I piatti sono veganizzabili! basta chiedere al personale di sala e alla cuoca. Quest'ultima ha fatto anche alcuni corsi di cucina etnica. Lo spazio è molto accogliente, in parte realizzato con materiali di riciclo.


Ristorante Quantum, Mestre
Indirizzo: Via Terraglio 358, località Marocco, Mestre (VE)
Tel: 0415020889
Giorno di chiusura: domenica sera e lunedì; d'estate sono chiusi la domenica anche a pranzo

Il ristorante Quantum è specializzato in pesce ma presenta sempre nel menù dei piatti vegetariani (quindi con latticini o uova); SE AVVISATI IL GIORNO PRIMA, si possono concordare dei piatti vegan. Noi siamo stati i primi  vegan a mettere piede nel loro locale  e ci hanno preparato una "caprese" con tofu morbidissimo, pomodorini e basilico, un piatto di zucchine crude con mascarpone di soia e una piadina senza strutto all'olio di oliva con verdure miste. Il locale è elegante, i prezzi medio-alti. Adatto a coppie per cene romantiche. Personale cortese. Se non si avvisa che si è vegan, bisogna accontentarsi di mangiare vegetariano.

Ristorante Le Vie, Altino
Indirizzo: Via Sant'Eliodoro 39
Tel: 329.4645230, mail: ristorazione@leviealtino.it
Orari: aperti a pranzo dalle 12 alle 14 e tre sere alla settimana: giovedì, venerdì e sabato
Giorno di chiusura: martedì

Al Ristorante Le Vie di Altino la cucina vegan è mediterranea; si possono mangiare verdure pastellate in latte di soia, couc cous, pinzimonio, pomodori gratinati, ceci alla catalana, macedonia di frutta. Organizzano eventi e sono vicini al parco del Sile, dove si possono noleggiare bici per escursioni...e sono anche a ridosso del museo, per cui perfetti per pranzare e poi dedicarsi ad un pomeriggio culturale o naturalistico. Utilizzano molti prodotti biologici e di stagione. Consigliato prenotare per una maggiore offerta di pietanze.


Agriturismo Le Manciane, località Lio Piccolo, Cavallino Treporti
Indirizzo: Via Lio Piccolo 29
Tel: 041. 658977
Orari: aperto solo su prenotazione il ven, sab e domenica. A luglio e agosto aperto anche merc e giov sera.
Sito internet: www.mancianeinlaguna.com


L'agriturismo Le Manciane è immerso in una zona bellissima della laguna veneta, la località Lio Piccolo. Si può mangiare vegan SU PRENOTAZIONE, avvisando la titolare Fiorella almeno un giorno prima. La cucina spazia dagli antipasti al dolce; la loro specialità sono i carciofi e le spuntature in stagione. Fra i piatti proposti antipasto misto (pomodoro ripieno gratin, carpaccio di zucchine con erbette dell'orto, carote e mentuccia), spaghettini integrali ai cuori di carciofo, tofu e verdure miste a fiammifero fritte in tempura, crostata vegan con marmellata fatta in casa.
Sono inoltre pet-friendly quindi accettano animali al seguito; sono attrezzati anche per praticare agricampeggio!



Bar caffetteria Caffe Vergnano, Venezia

Indirizzo: San Polo 129, Venezia
Tel: 041. 2527714
Orari: da marzo ad ottobre 09:00-24:00, sempre aperto, da novembre ad aprile: 08:30-22:00 giorno chiusura lunedì
Sito internet: www.caffevergnano1882veneziarialto.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/vergnanovenezia


Il bar caffetteria Vergnano ha anche la cucina e un menù vegetariano che a tutti gli effetti si può ritenere vegan perchè non ci sono nè latticini nè uova; fra i piatti previsti: bulgur di verdure, falafel, samosas, seitan al limone o all'arancio, kebab vegetale, spiedini di tofu con verdure. Organizzano anche eventi a favore della scelta vegatariana e vegana. Assolutamente vegan-friendly, nella bellissima Venezia.



Il Magazzino delle Scope, Jesolo Lido

Indirizzo: Via U. Foscolo 61, Jesolo Lido (Piazza Marina)
Tel: 0421. 375219
Orari: 12-14, 18-24, aperti tutto l'anno
Sito internet: www.ristorantedonclaudio.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/MagazzinoDelleScope?fref=ts


Il Magazzino delle scope, vicinissimo a Piazza Marina a Jesolo Lido, è un locale vegan-friendly ed anche ecologico! Privilegia il biologico, il km 0, il riciclo nell'arredamento che è particolarmente originale, colorato, alternativo. Recentemente ha anche ricevuto un premio da Legamabiente per le sue scelte ecocompatibili. 

Nel menù ci sono diversi piatti vegetariani, contraddistinti da una "V". Alcuni sono vegan o possono essere veganizzati. Alcuni esempi (ma il menù viene modificato, non è sempre lo stesso): gaspacho di pesca e menta, zucchine con crema di pomodorini secchi, insalata di cous cous, quinoa in rosso con crema di melanzane affumicate, trofie con pesto vegano (se le trovate, consigliatissime). Ogni tanto propongono anche dei dolci vegan. 
La formula è originale perchè preparano piatti un po' meno abbondanti ma poco costosi (dai 3 euro ad un massimo di 6 euro) per invogliare ad assaggiarne più di uno senza spendere troppo (rivisitazione in chiave moderna delle cicchetterie tipicamente veneziane). Assolutamente consigliato prenotare per tempo! Il locale è molto frequentato. APERTI TUTTO L'ANNO.

Ristorante indiano Khajuraho, Caorle

Indirizzo: Via Gorgona 3, Caorle
Tel: 0421. 82161
Orari: 19:30-01:00
PaginaFacebook:https://www.facebook.com/pages/Khajuraho-Ristorante-Indiano/321738901257579?fref=ts&rf=194111577285157


Il Ristorante indiano Khajuraho a Caorle esiste da più di 10 anni e offre molte pietanze vegetariane e vegane a base di legumi, verdure, spezie. Non viene usato il ghee (burro chiarificato tipico della cucina indiana) ma l'olio di oliva. Sempre meglio specificare che si è vegan, comunque. Molto bella e consigliata la sala tipicamente indiana con i tavoli molto bassi e i cuscinoni; si può mangiare per terra in una atmosfera soffusa con musica etnica. Le portate sono molto varie.

Ristorante Pizzeria Molo 48, Eraclea Mare

Indirizzo: Via Dancalia 48, Eraclea Mare
Tel: 0421. 66153
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Molo48
 

Al Molo 48, che dispone di posti sia all'interno che esterno, si possono mangiare piatti vegan della tradizione italiana ma anche pietanze di quella orientale, come il seitan. L'importante è avvisare il giorno prima che si desidera mangiare vegan. E' anche bruschetteria.

Maquva, Venezia

Indirizzo: Sestiere Santa Croce 270A (a due passi da Piazzale Roma e stazione dei treni)
Tel: 0415242743
Orari: dalle 8.30 alle 19.00
Sito web: www.maquva.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/maquva.srl?fref=ts
 

Maquva è da qualche anno un negozio di frutta e verdura pronta e tagliata, anche da passeggio! In ogni stagione preparano insalate da asporto in confezioni piccole, medie e maxi con scelta molto ampia di frutta e verdura. La loro specialità è proprio questa: la possibilità del takeaway, così si può passeggiare per Venezia gustando il proprio "mix di natura" con prodotti di stagione, sempre freschissimi.... All'interno del negozio sono presenti anche specialità enogastronomiche e biologiche. Da agosto 2013 hanno anche dei posti a sedere per mangiare a pranzo! oltre alle bellissime e ricchissime insalate, preparano minestroni, zuppe, vellutate.
A due passi da Piazzale Roma, un'ottima alternativa sana e gustosa, in qualsiasi ora della giornata.

Ristorantino Orient Experience, Venezia

Indirizzo: Rio Terà Farsetti, Cannaregio; Campo Santa Margherita (quindi ce ne sono 2)
Tel: 041.8226919
Orari: 11-23
Sito internet: www.orientexperience.it
Li trovate anche in FB!
 

I due ristorantini Orient Experience offrono, sia a pranzo che a cena, molte alternative vegan di cucina asiatica. Cous cous, bulgur, riso e altri cereali vengono serviti accompagnati da verdure e legumi e insaporiti da spezie tipicamente orientali. Si possono trovare anche secondi di patate, zucchine e melanzane. E' tutto molto gustoso ed offrono anche servizio takeaway, catering e consegna a domicilio. I posti a sedere non sono molti (una quindicina di persone al massimo) ma l'ambiente è rilassato e piacevole. Prezzi molto contenuti, dai 4 ai 5 euro per piatto.


Agriturismo Al Frassino, Campolongo Maggiore

Indirizzo: Via Bosco di Sacco 32
tel: 049. 5848365 oppure 348.2315128
Orari: solo su prenotazione per le serate di venerdì e sabato e per il pranzo di domenica
Chiusura: chiuso dalla domenica sera al venerdì a pranzo
Sito internet: http://www.alfrassino.it/home/AL_FRASSINO.html
Pagina fb: https://www.facebook.com/agriturismo.alfrassino?fref=ts
 

L'agriturismo Al Frassino è aperto su prenotazione il venerdì sera e sabato sera e la domenica a pranzo. La cuoca, Luisa, è in grado di proporre un menù vegan dall'antipasto al dolce; usa anche ingredienti della cucina asiatica, come tofu e seitan, ma senza mai dimenticare la tradizione culinaria italiana e veneta. Anche ai clienti "onnivori" viene sempre proposto un primo con le verdure, senza carne. Il pane è senza derivati animali. Le verdure sono spesso quelle dei campi dell'agriturismo. Usano anche le erbe spontanee e i fiori. Anche i bambini sono i benvenuti e gli vengono messi a disposizione alcuni giochi per passare il tempo. Dispongono di una sala superiore, tutta vetrate, per grandi eventi! Hanno anche a disposizione 4 camere per gli ospiti a cui possono preparare colazione, pranzo e cena.

9 commenti:

  1. Ottimo e utilissimo elenco, grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del riscontro, fa sempre piacere.

      Elimina
    2. vi segnalo anche il ristorante " il quadrifoglio" a Mirano, ristorante al 100% Vegano . L'ho testato domenica sera ed è davvero ottimo e tra l'altro solo Vegano, fanno anche i dolci! Ora sono in ferie fino al 18 agosto ma appena riaprono ci torno subitissimo!!!!!!

      Elimina
    3. ci voleva, ottimo!!!!!

      Elimina
    4. Alessia, il motivo per cui il Quadrifoglio a Mirano non è in questa lista è perché non è un locale vegan-friendly ma è esclusivamente vegetariano e vegano. Questa lista è solo per i vegan-friendly.

      Elimina
    5. e allora...? non capisco...non è ancora meglio se un ristorante è al 100% vegan? a maggior ragione merita di essere segnalato visto che poi di ristoranti 100% vegan purtroppo ce ne sono 3 in croce, ancor di più merita che venga premiato il suo impegno...e un altra cosa, mi permetto di segnalarvi che il Ristorante " La botteghetta" di Salzano non accetta cani. Ho telefonato per prenotare dopo aver letto la vostra recensione ma quando ho avvisato che saremmo arrivati con cane al seguito mi è stata rifiutata la prenotazione proponendomi di lasciare il cane a casa " che tanto per tre ore non succede niente anche se sta a casa..." Io il mio cane non lo lascio a casa, o viene anche lui o i miei soldi li vedi con il binocolo. Per principio non vado a ingrassare le tasche di chi non accetta i cani, io non obbligo nessuno ad accettarli nel proprio locale ma visto che posso scegliere vado da chi li fa entrare. Quando fate la recensione ad un nuovo locale non potreste chiedere se accettano cani e nel caso segnalarlo? Penso che sarebbe utile a molti, visto che l'80% di chi vi legge sarà animalista e di conseguenza molto probabilmente avrà cani in famiglia. Trovo paradossale che in un sito di vegani, scritto da animalisti, e per animalisti compaia un locale che non accetta i cani...
      Alessia Castelli.

      Elimina
    6. Proprio perché i locali vegetariani e vegani in regione sono pochi, non hanno bisogno di essere segnalati in questa pagina perché sono conosciuti, a differenza dei locali vegan-friendly, più difficili da scovare e utili soprattutto a chi è in giro per lavoro in settimana o a chi non ha parenti o amici veg* che gradiscono andare a mangiare in un locale solo con portate 100% vegetali. Se un ristorante accetta l'ingresso dei cani, lo segnaliamo come dog-friendly, in caso contrario sta a l'interessato verificare con il gestore del locale.

      Elimina
    7. Abbiamo aggiunto una lista di ristoranti vegetariani nel Veneto anche qui (nella Pagina FB c'era già).
      Stefano

      Elimina
  2. Mi sento in dovere di intervenire per il commento di Alessia Castelli, a proposito dei ristoranti che non accettano cani, e sono anche io d'accordo che La Botteghetta dovrebbe essere esclusa da questo elenco, proprio perché siamo in un sito di animalisti. E' proprio grazie a divieti come questi, soprattutto per quanto riguarda gli alberghi e i mezzi di trasporto che si incrementa il randagismo.Io alla Botteghetta ho fatto il pranzo di matrimonio, parecchi anni fa, ma adesso non ci torno di sicuro, anche se non ho cani, ma proprio per questo divieto assurdo. Come i divieti assurdi nei condominii. E' ora di smetterla di vietare il possesso o l'ingresso agli animali.
    Bruno Manzini

    RispondiElimina